Il Laboratorio si propone di affrontare, in forma di lezioni e soprattutto attività laboratoriali, le dimensioni del profilo socio-educativo dell'educatore professionale nel suo essere poliedrico in termini di ruoli, funzioni e aree di intervento. Comprendere, quindi, il profilo dell'educatore nella sua pluralità, dovuta a processi in continua evoluzione e letta in chiave pedagogica, sociale e interculturale.
Conoscenza e capacità di comprensione (dal globale al particolare) : l'obiettivo del Laboratorio è fornire gli strumenti necessari per l'acquisizione di una conoscenza e comprensione del profilo dell'educatore nella pluralità delle sue dimensioni professionali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (dalle conoscenze alle competenze) : tra le competenze che il Laboratorio si prefigge di sviluppare emerge la capacità di sapersi orientare in questo specifico ambito professionale – si tratta di una competenza che permette di cogliere ed elaborare suggerimenti impartiti durante il Laboratorio, funzionali tanto alle attività di approfondimento conoscitivo (aspetti teorici), quanto ad una applicazione pratica dei saperi appresi (aspetti operativi).
Prerequisiti
Motivazione, partecipazione, interazione
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Attività laboratoriali: lavori di gruppo, esercitazioni di gruppo, attività di simulazione con casi da risolvere (ricerca soluzioni), gioco di ruolo
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale
Programma del corso
Attraverso una lettura pluri- e interdisciplinare, il Laboratorio si propone di approfondire durante le attività laboratoriali i seguenti argomenti, osservati da varie angolazioni teorico-pratiche:
- Questioni del riconoscimento professionale
- Il profilo dell'educatore professionale: competenze, ruoli, funzioni socio-educative
- Aree di intervento: contesti, ambiti, attori sociali
- Orientamenti metodologici di base
- La dimensione educativa: aspetti pedagogici, socio-relazionali, comunicativi
- La dimensione inclusiva: il concetto di inclusione sociale, scolastica, lavorativa
- La dimensione progettuale: costruire cooperando
- Diversità, approcci e metodi interculturali, modelli educativi inclusivi
- Questioni di genere