Il Laboratorio intende proporre un approfondimento e una riflessione sulla lettura oggi dei diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediatici. Alla riflessione seguirà l'elaborazione di un progetto educativo da redigere in gruppo.
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici oggi;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare i diversi linguaggi contesti iconografici, artistici e massmediologici;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici e i diversi piani di significato che essi esprimono in relazione al linguaggio verbale della letteratura;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di riflessione e di progettazione sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici in relazione alla complessità della comunicazione e delle narrazioni oggi.
Prerequisiti
Conoscenza di base della letteratura e della letteratura per l'infanzia;
Elementi di comunicazione narrativa;
Elementi di pedagogia.
Metodi Didattici
Lezione frontale; Letture di testi verbali e iconografici; Visione di film; Laboratorio di progettazione; Brainstorming.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica degli apprendimenti avverrà in itinere. Inoltre, nel corso del Laboratorio, gli studenti progetteranno in gruppo un'attività educativa che sarà presentata alla classe durante l'ultimo incontro e costituirà oggetto di valutazione.
Programma del corso
Il Laboratorio intende proporre un approfondimento e una riflessione sulla lettura oggi dei diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediatici. Alla riflessione seguirà l'elaborazione di un progetto educativo da redigere in gruppo.