A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, il corso intende sviluppare – in un orizzonte pedagogico – il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
F. Cambi, Abitare il disincanto, Torino, Utet, 2006.
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016.
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006.
E. Morin, Insegnare a vivere, Milano, R. Cortina, 2015.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Prerequisiti
Capacità di comprensione delle lezioni e dei testi del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari con coinvolgimento attivo degli studenti e studi di caso.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento è effettuata in forma scritta dopo la conclusione del corso nei giorni di esame ed è finalizzata ad accertare le conoscenze, le abilità, la comprensione, l’autonomia di giudizio, la capacità comunicativa e il lessico. I quesiti prevedono una risposta aperta e vertono sui testi di esame.
Programma del corso
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, il corso intende sviluppare – in un orizzonte pedagogico – il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.