Il corso si suddivide nei seguenti moduli:
M1 – Introduzione alla progettazione formativa ed educativa in età adulta
M2 – L’analisi dei bisogni formativi
M3 – I modelli di progettazione e il progetto formativo
M4 – La valutazione del progetto formativo
- Torre, E.M. (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Roma: Carocci.
- Calvani, A. (2017). Principi dell'istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci (solo il capitolo 1 e 2. Come descrivere l’insegnamento. Architetture e formati dell’istruzione)
- ISFOL (2014). Istruzione degli adulti: politiche e casi significativi sul territorio. I libri del Fondo sociale europeo (solo il capitolo 1 e 2). Scaricabile: http://isfoloa.isfol.it/jspui/bitstream/123456789/1391/1/Isfol_FSE188.pdf
- Materiali e slide scaricabili dalla piattaforma Moodle di Ateneo
Al materiale sopra indicato per i non frequentanti si aggiunge il testo:
- Traverso, A. (2016). Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti. Roma: Carocci.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione
- conoscere i modelli della progettazione educativa e formativa
- conoscere la struttura di un progetto formativo e le metodologie formative e didattiche
- conoscere le modalità di verifica e di valutazione
Capacità di applicare la conoscenza
- sapere progettare e valutare un percorso formativo nell’età adulta
- saper tradurre in termini operativi le progettualità teorizzate e pianificate
Autonomia di giudizio
- saper comunicare obiettivi, procedure, metodologie di un progetto formativo
- saper gestire processi e metodologie di verifica dell'efficacia/efficienza di interventi educativi/formativi
Prerequisiti
Possesso di un lessico appropriato in ambito pedagogico.
Conoscenza della lingua inglese a livello scolastico secondario superiore poiché alcune risorse saranno disponibili solo in lingue inglese.
Competenze informatiche di base: uso di programmi di scrittura, browser, motori di ricerca, piattaforma Moodle di Ateneo.
Metodi Didattici
Il corso prevede l’impego dei seguenti metodi didattici: lezione dialogica, discussione, esercitazione e peer feedback anche mediante l’utilizzo della Piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti la verifica dell’apprendimento si basa su:
- la costruzione e presentazione di un progetto formativo durante il corso
- un questionario a scelta multipla composto da 30 domande
Il voto finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due prove.
Per i non frequentanti la verifica dell’apprendimento si basa su:
- la costruzione di un progetto formativo da consegnare sulla piattaforma Moodle dieci giorni prima della data di appello di esame. L’elaborato sarà valutato dal docente prima dell’appello e discusso oralmente dallo studente in sede di esame
- un questionario a scelta multipla composto da 30 domande
Il voto finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due prove.