Il corso è finalizzato ad indagare le pratiche narrative, oramai ampiamente diffuse nella formazione degli adulti e degli educatori, interpretandole come strumenti essenziali per costruire la propria identità personale, sociale e professionale
Biffi Elisabetta (a cura di), Educatori di storie. L'intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia, Franco Angeli, Milano, 2015.
Biemmi Irene,Ulivieri Simonetta (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini Scientifica, Milano 2011.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: concetti di scrittura, racconto, narrazione, autobiografia; l’approccio autobiografico all’intervento educativo; narrazione e scrittura di sé come strumenti di empowerment personale e sociale
COMPETENZE: progettare interventi educativi attraverso la scrittura di sé e l’autobiografia; saper applicare il metodo narrativo in contesti di marginalità sociale.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Programma del corso
Il corso è finalizzato ad indagare le pratiche narrative, oramai ampiamente diffuse nella formazione degli adulti e degli educatori, interpretandole come strumenti essenziali per costruire la propria identità personale, sociale e professionale. L’approccio autobiografico si rileva particolarmente efficace per progettare interventi educativi con gli/le adolescenti, con i gruppi marginali e nella formazione degli stessi operatori. Durante il corso sarà inoltre dato spazio al tema dell’autobiografia quale prezioso strumento di costruzione identitaria e di progettazione esistenziale, particolarmente utile e fecondo per i processo di empowerment femminile.