ll corso introduce il tema dei servizi educativi per la prima infanzia inquadrando l’argomento dal punto di vista storico. Nella prima parte delle lezioni sono affrontate la genesi e l’evoluzione dei servizi educativi per l’infanzia in Italia e in Europa. Nella seconda parte, vengono presentate le principali pratiche educative inerenti l’educazione e la cura dei bambini dalla nascita a 3 anni e le azioni messe in atto dai servizi per favorire la partecipazione delle famiglie.
1) Enzo Catarsi e Aldo Fortunati. Nidi d'infanzia in Toscana. Edizioni Junior, 2012.
2) un testo a scelta tra: C. Silva Intercultura e cura educativa, Edizioni Junior, 2011.
C. Silva, Nima Sharmahd, Claudia Calafati (a cura di) La qualità pedagogica dei servizi per la prima infanzia. Fianco Angeli, Milano 2018.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Fornire:
a) conoscenze storiche e teoriche di psico-pedagogia sul tema dell’educazione extrafamiliare della prima infanzia;
b) conoscenze sulle principali attività realizzate nei servizi educativi per bambini dalla nascita a 3 anni;
c) competenze metodologiche per progettare e realizzare interventi educativi nel nido e nei servizi educativi complementari;
d) abilità per riconoscere i bisogni educativi e di cura dei bambini dalla nascita a 3 anni;
e) abilità per sviluppare l’autonomia di giudizio al fine di saper riconoscere le problematiche dei genitori rispetto all’educazione dei bambini piccoli;
f) abilità comunicative relativamente al linguaggio verbale e non verbale nella relazione educativa tra adulti e bambini e tra adulti.
Prerequisiti
Conoscenze di pedagogia generale
Metodi Didattici
Lezioni, lavoro di gruppo, seminari
Modalità di verifica apprendimento
La verifica sarà in itinere e finale per i frequentanti e solo finale per i non frequentanti.
a) Per i non frequentanti la verifica finale avviene attraverso questionario di 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio e 3 domande aperte sul libro a scelta e sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Alle risposte alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1, se corrette, 0 se non corrette o omesse, alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 5 punti per domanda.
b) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere con le seguente modalità: dopo un terzo delle lezioni lo studente in modo individuale dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta relativamente agli argomenti trattati. Con questa attività lo studente acquisirà un massimo di 15 punti. Per completare l’esame lo studente frequentante in sede di verifica finale dovrà rispondere a 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio in programma.
Lo studente, frequentante e non, che ha risposto correttamente a tutte le domande ottiene la valutazione di 30/30 ed eventuale lode.
La durata della prova finale è di 60'.
Programma del corso
Il corso fornisce conoscenze teoriche circa il significato della pedagogia dei servizi per l’infanzia e illustra le principali azioni educative realizzate all’interno dei servizi da 0 a 6 anni. Illustra inoltre un ventaglio di pratiche educative sperimentate negli ultimi anni in Italia e in alcuni paesi europei. Attraverso le lezioni e lo studio dei materiali in programma lo studente giungerà alla comprensione della complessità delle tematiche della pedagogia dei servizi per l’infanzia e potrà costruirsi un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi dei bambini piccoli. Il corso fornisce inoltre capacità per progettare e realizzare azioni educative rivolte ai bambini piccoli. Al fine di arricchire la conoscenza dello studente sul tema del corso verrà realizzato un seminario nelle ore di lezione.