Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire allo studente le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per l'analisi della ceramica, dalla schedatura del frammento, al disegno alla sua pubblicazione in catalogo.
Una seconda parte è dedicata all'analisi delle tavolette in grafia cuneiforme, fabbricazione e, forme e uso, sistemi di scrittura, esercitazioni di riproduzione dei testi cuneiformi e tecniche di autografia, prove di scrittura per una migliore comprensione della grafia cuneiforme
D. Charpin, Reading and writing in Babylon, 2010
J. Taylor, Tablets as artefacts, scribes as Artisans, in Radner-Robson, The Oxford Handbook of cuneiform Cultures, 5-31
Obiettivi Formativi
Sviluppare l'applicazione delle conoscenze già acquisite in ambito ceramico per pubblicare i risultati dell'analisi.
Sviluppare le tecniche di riconoscimento ed elaborazione della documentazione iconografica ed epigrafica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Laboratorio interattivo che prevede la partecipazione degli studenti con vari tipi di
esercitazioni sui reperti ceramici ed epigrafici (in originale, in riproduzione o su fotografia)
Altre Informazioni
..
Modalità di verifica apprendimento
Discussione di eleaborati e di lavori pratici svolti nel corso dell'attività seminariale.
Al termine del seminario sarà attribuito un giudizio di idoneità
Programma del corso
Il laboratorio è articolato in due parti, la prima si concentra sull'analisi ceramica, la seconda su quella sfragistica.
La parte sull'analisi ceramica tratterà in sequenza l'orientamento, schedatura, analisi, disegno e lucidatura del frammento ceramico.
Nella parte sulla grafia cuneiforme verranno presi in considerazione i testi di diverse epoche e il loro layout al fine di definire la tavoletta come reperto archeologico.