Il Corso si articola nelle seguenti Unità Formative:
•Principi teorici e criteri metodologici della progettazione educativa e formativa.
•Educazione nella società in trasformazione.
•La domanda di formazione.
•I bisogni formativi e le risposte educative.
•I servizi educativi territoriali: ambiti operativi del professionista dell’educazione.
•Casi di studio: CPIA, Agenzie formative ed altri servizi educativi territoriali.
Per gli studenti frequentanti:
1. Materiali (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni) che ogni studente utilizzerà come bibliografia per la preparazione del project work
2. Belanger P. (2016), Self-construction and social transformation: lifelong, lifewide and life-deep learning, Paris: UNESCO
3. ANPAL (2018), XVIII Rapporto sulla Formazione Continua. Roma: ANPAL
4. Del Gobbo G., Torlone F., Galeotti G. (2018), Le valenze formative del patrimonio culturale, Roma: Aracne.
5. Federighi P., V. Boffo V., Torlone F., (2015), Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze: FUP.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Materiali (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni) che ogni studente utilizzerà come bibliografia per la preparazione del project work
2. Bélanger P. (2016), Self-construction and social transformation: lifelong, lifewide and life-deep learning, Paris: UNESCO
3. ANPAL (2018), XVIII Rapporto sulla Formazione Continua. Roma: ANPAL
4. Del Gobbo G., Torlone F., Galeotti G. (2018), Le valenze formative del patrimonio culturale, Roma: Aracne.
5. Federighi P., V. Boffo, F. Torlone, (2015), Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze: FUP.
Per studenti stranieri frequentanti:
1. Bélanger P. (2016), Self-construction and social transformation: lifelong, lifewide and life-deep learning, Paris: UNESCO
2. Federighi P., V. Boffo, F. Torlone, (2015),Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze: FUP.
3. Didactical materials that will be debated in classroom, to be made available in the Moodle Platform.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i fondamenti pedagogici ed andragogici della progettazione educativa e formativa.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscere la molteplicità dei servizi educativi e formativi, comprendere le fasi di progettazione, gestione e valutazione educativa e formativa, a cui è chiamato il professionista dell’educazione.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Esercitare la capacità di analisi e di riflessione sulle progettualità educative ed i servizi formativi, utilizzando teorie e concetti illustrati durante il corso.
4. Abilità comunicative (communication skills): Saper utilizzare una terminologia propria dell’ambito disciplinare e della progettazione educativa e formativa.
5. Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso e di definizione di approcci fruibili a livello di servizi formativi
Prerequisiti
Nozioni di base sulle caratteristiche dei servizi formativi
Metodi Didattici
Lezioni frontali integrate da presentazioni con power point, materiale bibliografico, studi e ricerche; momenti laboratoriali di rielaborazione dei contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di esperti per la presentazione di esempi di pratiche formative progettate e gestite all’interno di strutture per cui lavorano i servizi formativi territoriali; elaborazione di esempi di progettazione formativa.
Modalità di verifica apprendimento
Le relazioni sulle attività laboratoriali e gli elaborati prodotti dei singoli studenti o a gruppi, anche sotto forma di project work e esercitazione di progettazione formativa, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione finale.
Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto, che costituirà la traccia da seguire per l’esposizione. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale.
L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata preventivamente con il docente.
Gli studenti stranieri potranno sostenere l’esame (nella parte scritta ed orale) in lingua Italiana e Inglese.
Programma del corso
Il corso intende fornire gli elementi di conoscenza di base su alcune tipologie di servizi educativi e formativi territoriali ed illustrare alcune tipologie di intervento educativo che il professionista dell’educazione e formazione è chiamato a svolgere (a partire dalla rilevazione, analisi, interpretazione dei bisogni e della domanda di formazione). La conoscenza di servizi e professionisti educativo-formativi sarà contestualizzata all’interno del quadro di politiche, misure, relazioni politiche di carattere locale, nazionale, internazionale. Il corso si articola nelle seguenti unità di apprendimento: I servizi territoriali per la Formazione al servizio della knowledge society. L’espansione del potenziale formativo e conoscitivo (nuove forme di formazione per lo sviluppo di conoscenze). I servizi formativi in termini di ad hoc learning design e interventi open.
In considerazione della specificità del profilo in uscita dal curriculo, i temi legati ai servizi formativi ed ai diversi professionisti che vi operano saranno affrontati con specifico riferimento alla progettazione dei servizi medesimi e delle diverse azioni educative destinate agli utenti di essi (es. organizzazioni, imprese, cooperative, consorzi, istituti di custodia e di pena, etc.).