Italiano (o inglese nel caso di presenza numericamente significativa di studenti stranieri)
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
TESTI
- W.D. Ross, Aristotle's Metaphysics, 2 vols, Oxford 1924
- Aristotele, Metafisica, a cura di E. Berti, Roma-Bari (Laterza) 2017 (trad. italiana preferibile)
- Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Milano (Bompiani) 2000
SAGGI
- R.M. Dancy, Sense and Contradiction. A Study in Aristotle, Dordrecht / Boston (Reidel) 1975
- P. Donini, La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura, Roma (Carocci) 2007.
MANUALI
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1 pp. 1-233.
- A. Broadbent, Philosophy for Graduate Students. Metaphysics and Epistemology, New York / Oxford (Routledge) 2016.
Ulteriori e più precise indicazioni verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno ulteriormente (in relazione alle acquisizioni della laurea triennale) la loro capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti consolideranno e svilupperanno ulteriormente la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico complesso o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti consolideranno la loro capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico. Tale capacità dovrà ora venir applicata a problemi più complessi e di più difficile soluzione.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno ulteriormente la capacità di apprendimento necessaria per proseguire autonomamente i loro studi in questo campo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Sarà richiesta la consultazione di bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
- 4 punti su 30 sono attribuiti a una relazione scritta su tema e bibliografia da concordare con il docente. Alcune relazioni potranno venir esposte oralmente durante le lezioni; tutte dovranno essere consegnate in forma scritta una settimana prima dell'esame orale finale. Il voto varia da 1 (= sufficiente) a 4 (= ottimo). In caso di valutazione insufficiente non viene assegnato alcun punteggio e non è possibile sostenere l'esame orale.
- 26 punti su 30 (più eventuale lode) sono attribuiti all'esame orale, della durata di circa 30-40 minuti.
Sia la relazione scritta, sia l'esame orale saranno volti ad accertare se e in che misura siano stati raggiunti i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi formativi"). Per superare l'esame è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Nel corso dell'esame orale agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
CORSO: Aristotele, Metafisica, libro Gamma.
Il corso consisterà nella lettura e nel commento del libro Gamma della Metafisica, nel quale Aristotele presenta la sua concezione di una "scienza che studia ciò che è in quanto è", la sua tesi secondo cui "ciò che è si dice in molti modi", e la sua difesa degli assiomi di tale scienza, i principi di Non-Contraddizione e del Terzo Escluso, da coloro che (secondo la sua interpretazione) intenderebbero negarli, compresi noti filosofi come Eraclito e Protagora. Ricostruiremo le argomentazioni di Aristotele e dei suoi avversari e cercheremo di comprendere quale concezione della metafisica e della sostanza sia avanzata in questo libro. Avremo anche occasione, in una prospettiva più teoretica, di riflettere sulla funzione dei principi discussi da Aristotele e sulla validità della sua difesa.
Bibliografia: vedi sotto "Libri di testo consigliati".