Scopo di questo corso avanzato (cioè destinato agli studenti di laurea magistrale) è presentare e discutere, anche in forma seminariale, alcun temi fondamentali per un approccio ermeneutico all'estetica, considerato nella sua relazione con questioni importanti relative all'interpretazione delle arti e della letteratura. In particolare, il corso si focalizzerà sulla raccolta "Sentieri interrotti" di Martin Heidegger (1950). (Vedi "altre informazioni").
M. Heidegger, "Sentieri interrotti", a cura di P. Chiodi, La Nuova Italia (è ammessa solo questa edizione italiana).
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenze critiche ed ermeneutiche avanzate su alcuni testi e problemi classici dell'estetica occidentale.
Nella parte seminariale del corso, gli studenti devono apprendere a formare e difendere le loro argomentazioni, sostenerle con l'interpretazione del testo e comunicare in modo appropriato con chi le discute nel merito.
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'estetica filosofica occidentale nel suo sviluppo storico.
Metodi Didattici
Lezione frontale (circa 20-26 ore) + lezioni di carattere seminariale (circa 10-16 ore).
Per "seminario" si intende qui un corso basato sulla esposizione e discussione, da parte di alcuni studenti, di testi precedentemente letti e presentati criticamente i colleghi e al docente.
Altre Informazioni
Il corso, dal titolo "I sentieri interrotti di Heidegger: arte, poesia e altre questioni sull'origine del pensiero", e' stato definito nell'ambito di un coordinamento volontario della offerta didattica fra alcuni docenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche. Negli anni acc. 2017/18 e 2018/19 essi avranno come tema comune "Mondo, globo, terra".
Modalità di verifica apprendimento
Breve relazione (orale o scritta) + esame orale.
La valutazione della relazione orale costituirà il 50% della valutazione finale. La valutazione della relazione scritta (alternativa a qulla orale) costituirà il 30% della valutazione finale.
Nelle relazioni, gli studenti dovranno mostrare di saper elaborare e sostenere argomentazioni, e di saperle presentare in modo coerente. Coloro che sceglieranno l'esposizione orale dovranno dimostrare anche la capacità di difenderle in modo appropriato dalle obiezioni.
Nel successivo esame orale, oltre alla conoscenza completa dei testi proposti, di letteratura primaria e secondaria (cfr. Programa esteso, parti 1 e 2), verrà valutata la capacità di interpretarli, con particolare riguardo alla proprietà del liguaggio, alla capacità di stabilire nessi e collegamenti e, in generale, a inquadrare i problemi considerandoli nell'insieme del proprio percorso formativo.
Programma del corso
1) Testi:
- M. HEIDEGGER, Sentieri Interrotti, La nuova Italia (solo questa edizione italiana)
- Testi classici di approfondimento di uno dei saggi contenuti nel volume (es. Hegel, Nietzsche, i Presocratici...); l'elenco verrà fornito a lezione.
2) Letteratura:
- G. GARELLI, Filosofia e traduzione in Pietro Chiodi, in G. Cambiano/C. Pianciola, "Pietro Chiodi (1915-1975)", Pistoia, Petite Plaisance, 2017, pp. 87-104.
- Un'introduzione a scelta al pensiero di Heidegger, tratta da un elenco (fornito a lezione) che comprende fra l'altro: G. VATTIMO, Introduzione a Heidegger, Laterza; A.FABRIS/A.CIMINO, Heidegger, Carocci; F. VOLPI (a cura di), Guida a Heidegger, Laterza.