L’obiettivo del corso è quello di fornire un approfondimento di alcuni concetti fondamentali della Filosofia sociale (tra cui individuo, società, legame sociale, comunità, passioni, mondo; e concetti normativi come riconoscimento, cura, responsabilità, felicità) e di riflettere sullo statuto della Filosofia sociale sia come teoria critica sia come prospettiva normativa.
H.Arendt, Vita activa, Bompiani, I ediz. 1989; S.Forti, Hannh Aeendt, Mondadori
Obiettivi Formativi
Il corso intende proporre una riflessione su un’autrice fondamentale del ‘900, Hannah Arendt.
Obiettivi conoscitivi: il corso affronta attraverso il pensiero di H.Arendt il tema del rapporto tra modernità, società e condizione umana.
Obiettivi di competenza: lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i concetti appresi nel corso mostrando un’autonoma capacità di giudizio; nonché la capacità di interpretazione dei testi e quella di inquadrare autori e temi trattati nel contesto storico-culturale.
Obiettivi di comportamento: il corso intende stimolare gli studenti ad un atteggiamento attivo e comunicativo, favorendo la partecipazione assidua alle lezioni, nonché singoli interventi e discussioni collegiali.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti fondamentali della Filosofia sociale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e discussioni seminariali
Altre Informazioni
Oltre ai testi d'esame sarà fatto riferimento ad altri testi e si forniranno ulteriori indicazioni bibliografiche per l’approfondimento di singoli aspetti.
Modalità di verifica apprendimento
Durante il corso gli studenti verranno coinvolti nella stesura di brevi testi o ricerche bibliografiche su singole parti dei testi in programma per promuovere la capacità di scrittura e di discussione. L’esame finale, consistente in una prova orale, ha lo scopo di verificare l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze fornite dal corso: competenza bibliografica, conoscenza dei testi, proprietà espressiva, capacità di autonomo approfondimento dei testi, capacità critica
Programma del corso
A partire dalla sua ampia riscoperta nella seconda metà del 900, la riflessione contemporanea su Hannah Arendt ha indagato i molteplici aspetti del suo pensiero. Il corso intende concentrarsi in particolare su Vita activa, testo fondamentale della Filosofia sociale. Sarà in primo luogo sottolineata l’originalità della critica della modernità di Arendt attraverso le due figure del lavoro (homo laborans) e dell’opera (homo faber). In secondo luogo, sarà approfondita la sua proposta normativa attraverso l’analisi del concetto di mondo, nelle sue molteplici declinazioni, e del concetto di azione/discorso. Attraverso questi due concetti emerge la centralità, in Arendt, dell’idea di pluralità come cifra necessaria della condizione umana e la sua importanza per la ridefinizione del concetto di politica.