Il corso introduce gli ambiti della pedagogia della famiglia e dell'educazione familiare, precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. Prende in esame un ventaglio di programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama internazionale. Sono illustrate alcune azioni realizzate in Italia. Particolare attenzione è dedicata alla conoscenza di metodologie e pratiche inerenti il sostegno alla genitorialità nelle varie fasi dello sviluppo del bambino.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso introduce gli ambiti della pedagogia della famiglia e dell'educazione familiare, precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. Prende in esame un ventaglio di programmi di sostegno alla genitorialità in Italia con uno sguardo anche al panorama internazionale. Sono illustrate alcune azioni realizzate in Italia. Particolare attenzione è dedicata alla conoscenza di metodologie e pratiche inerenti il sostegno alla genitorialità nelle varie fasi dello sviluppo del bambino.
1) M.A. Riera, C. Silva (a cura di) (2016). Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli 2016
2) Un testo a scelta tra:
P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
3) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
1) M.A. Riera, C. Silva (a cura di) (2016). Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna, Milano, FrancoAngeli 2016
2) Un testo a scelta tra:
P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
E. Catarsi. Pedagogia della famiglia, Roma Carocci, 2008.
3) Articoli collocati sulla pagina Moodle dedicata al Corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Fornire competenze e conoscenze sugli ambiti della pedagogia della famiglia e dell’educazione familiare. Sviluppare conoscenze sulle principali linee d’azione di sostegno alla genitorialità a livello nazionale e internazionale. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sul tema dell’educazione familiare.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione familiare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere i bisogni formativi delle famiglie attuali;
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori di educare i propri figli;
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari;
5) Capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Fornire competenze e conoscenze sugli ambiti della pedagogia della famiglia e dell’educazione familiare. Sviluppare conoscenze sulle principali linee d’azione di sostegno alla genitorialità a livello nazionale e internazionale. Sviluppare competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sul tema dell’educazione familiare.
tali obiettivi sono formulati in base ai descrittori di Dublino, ovvero:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e saper distinguere la pedagogia della famiglia dall'educazione familiare.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper riconoscere i bisogni formativi delle famiglie attuali;
3) Autonomia di giudizio: saper riconoscere ii meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori di educare i propri figli;
4) Abilità comunicative: sapersi servire dei vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari;
5) Capacità di apprendere: essere in grado di progettare attività formative che rispondano ai bisogni formativi dei genitori.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Elementi di base della Pedagogia Generale e sociale
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Elementi di base della Pedagogia Generale e Sociale.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, seminari
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, seminari.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica finale è effettuata in forma scritta con le seguenti modalità: questionario di 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio e 5 domande aperte sul libro a scelta e sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle risposte alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1, se corrette, 0 se non corrette o omesse, alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda. Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati. I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La verifica finale è effettuata in forma scritta con le seguenti modalità: questionario di 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio e 5 domande aperte sul libro a scelta e sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle risposte alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1, se corrette, 0 se non corrette o omesse, alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda. Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati. I non frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Programma del corso - Cognomi A-L
Partendo dallo studio dei libri in programma, lo studente sarà in grado di fare chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare. Attraverso i libri e i materiali in programma lo studente potrà conoscere i principali programmi di sostegno alla genitorialità e un ventaglio di pratiche sperimentate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Tutti i testi devono essere studiati nella loro interezza poiché solo attraverso la comprensione della complessità delle tematiche lo studente potrà costruire un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi del sistema famiglia e di conseguenza potrà acquisire la capacità di progettare nell’ambito del sostegno alla genitorialità. A tal fine il corso si arricchirà della visione di filmati e documentari sul tema della famiglia.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Partendo dallo studio dei libri in programma, lo studente sarà in grado di fare chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare. Attraverso i libri e i materiali in programma lo studente potrà conoscere i principali programmi di sostegno alla genitorialità e un ventaglio di pratiche sperimentate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Tutti i testi devono essere studiati nella loro interezza poiché solo attraverso la comprensione della complessità delle tematiche lo studente potrà costruire un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi del sistema famiglia e di conseguenza potrà acquisire la capacità di progettare nell’ambito del sostegno alla genitorialità. A tal fine il corso si arricchirà della visione di filmati e documentari sul tema della famiglia.