Introduzione alle fonti manoscritte dalla tarda antichità al sec. XV: documenti e codici; materiali e strumenti scrittori; metodi e principi dell'analisi paleografica, codicologica e diplomatistica, con particolare riguardo ai secoli XII-XV.
H. Bresslau, Manuale di diplomatica per la Germania e per l’Italia, Roma 1998, pp. 1093-1123.
T. De Robertis, Codicologia, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 819-821.
T. De Robertis, Questioni preliminari e generali, «Medioevo e Rinascimento», 7 (1993), pp. 161-193 (in particolare pp. 167-174).
A. Ghignoli, Diplomatica, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 908-914;
J. Mallon, Paléographie romaine, Madrid 1952, pp. 21-29.
M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Roma 2019.
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 1979, pp. 29-88 e 123-135.
S. Zamponi, Paleografia latina, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 869-872.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base per l'esame scientifico di scritture, manoscritti e documenti di età medievale e rinascimentale. Gli studenti apprenderanno i principi di trascrizione, analisi e descrizione di fonti manoscritte, documentarie e librarie.
Prerequisiti
Ottima conoscenza dell'Italiano (scritto ed orale); conoscenza della storia e della storia culturale del Medioevo e Rinascimento; conoscenza di base del latino
Metodi Didattici
36 ore di lezione frontale, teoriche e pratiche. Durante le lezioni verranno commentati vari materiali didattici (facsimili, trascrizioni, bibliografia, ecc.), tutti disponibili anche nella piattaforma Moodle. È raccomandata la frequenza assidua ed è richiesta la partecipazione attiva degli studenti
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni scritte ed esame orale.
Programma del corso
Prima di ciascuna lezione, gli studenti sono tenuti a scaricare da Moodle i materiali (tavole, trascrizioni, articoli, dispense etc.), che sono parte integrante del programma d’esame.
1. Introduzione allo studio delle fonti manoscritte
1.1. Definizioni e fondamenti storici della Paleografia, la Codicologia e la Diplomatica (campi di ricerca, metodi e scopi).
1.2. Luoghi di conservazione e strumenti di consultazione.
Materiali su Moodle e bibliografia:
- T. De Robertis, Codicologia; A. Ghignoli, Diplomatica; S. Zamponi, Paleografia latina, in Biblioteconomia. Guida classificata, a cura di M. Guerrini, Milano 2007, pp. 819-821, 908-914 e 869-872.
2. Paleografia
2.1. Principi e metodi dell'analisi paleografica.
2.2. I principali sistemi medievali di abbreviazione.
2.3. Principi di trascrizione di un testo manoscritto.
Materiali su Moodle e bibliografia:
- T. De Robertis, Questioni preliminari e generali, «Medioevo e Rinascimento», 7 (1993), pp. 161-193 (in particolare pp. 167-174).
- J. Mallon, Paléographie romaine, Madrid 1952, pp. 21-29.
3. Codicologia
3.1. Materiali e strumenti scrittori.
3.2. I contenitori di scrittura; la confezione e l’organizzazione interna del codice.
3.3. Principi di descrizione del manoscritto.
3.4. I principali snodi della storia del libro.
Materiali su Moodle e bibliografia:
- M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Roma 2019
4. Diplomatica
4.1. Nozioni fondamentali; documento pubblico e privato; caratteri estrinseci e intrinseci.
4.2. Analisi di un documento e principi di edizione.
4.3. Usi cronologici.
Materiali su Moodle e bibliografia:
- H. Bresslau, Manuale di diplomatica per la Germania e per l’Italia, Roma 1998, pp. 1093-1123.
- A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma 1979, pp. 29-88 e 123-135.
5. Verifica dell’apprendimento
5.1. Prova scritta. Prima dell’esame orale, gli studenti sono tenuti a sostenere una prova scritta, che consiste nella trascrizione di un breve testo manoscritto e in alcune domande di codicologia e diplomatica.
5.2. Esame orale: 1) Prova di lettura di alcune tavole distribuite durante il corso. 2) Verifica dell’apprendimento dei punti 1-4: bibliografia, dispense, appunti; è inoltre richiesta la capacità di inquadrare criticamente la serie delle tavole distribuite a lezione.