Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso intende ricostruire il lungo e complesso itinerario del pensiero
politico moderno e contemporaneo, prendendo in esame le idee e i
concetti fondamentali che hanno contribuito alla formazione dello stato in
Europa, ai suoi sviluppi e alle sue crisi.
I testi di riferimento si compongono di un manuale in due volumi e un testo classico.
Manuale:
-A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'umanesimo all'illuminismo, Padova, Cedam, 1998, pp. 29-44, 69-80, 177-186, 249-300, 327-372, 425-444
-A. Zanfarino, Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam, 1998, pp. 1-136, 151-192, 201-214, 223-248, 317-332, 341-356, 377-444
Un classico a scelta fra:
Platone, Aristotele, N. Machiavelli, Erasmo da Rotterdam, T. Moro, T. Campanella, F. Bacone, T. Hobbes, J. Locke, B. Mandeville, C. de Montesquieu, J.-J. Rousseau, I. Kant, E.-J. Sieyès, M. de Robespierre, E. Burke, J. De Maistre, F.-R. de Chateaubriand, F. de Lamennais, J.G. Fichte, B. Constant, A. de Tocqueville, H. de Saint-Simon, P.-J. Proudhon, C. Marx, F. Engels, J. Michelet, E. Renan, J.S. Mill, H. Spencer, P. Kropotkin, G. Sorel, H. Arendt.
Testi di riferimento per la preparazione della prova finale:
Agli studenti FREQUENTANTI del CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE:
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le
Monnier, 2015 (nuova edizione);
b) Inoltre, il materiale che verrà indicato a lezione.
Agli studenti NON FREQUENTANTI del CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE viene richiesto lo studio di
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le Monnier, 2015 (nuova edizione);
b) la lettura e lo studio di uno dei testi tra quelli che seguono (le 7 opzioni sono alternative tra loro):
1. R. Koselleck, Il futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, CLUEB, 2007 (oppure Casale Monferrato, Marietti, 1986);
2. P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, Bologna, Il Mulino, 2006;
3. P. Sloterdijk, Ira e tempo, Venezia, Marsilio, 2019 (o edizioni precedenti);
4. L. Scuccimarra, Proteggere l'umanità: sovranità e diritti umani nel nuovo ordine globale, Bologna, il Mulino 2016;
5. G. Bonaiuti, Corpo sovrano. Studi sul concetto di popolo, Roma, Meltemi, 2006;
6. M. Walzer, L'intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2004;
7. C. Galli, Spazi politici. L'età moderna e l'età globale *, Bologna, Il Mulino; e C. Galli, La guerra globale, Laterza, Roma-Bari 2002 (nel caso dell'opzione 6, i libri sono due, in quanto più brevi);
8. S. Rodeschini, Stati di natura. Saggio sul contrattualismo moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2012;
9. Q. Skinner, La libertà prima del liberalismo, Torino, Einaudi, 2001;
10. N. Hirschmann, Gender, Class, and Freedom in Modern Political Theory, Priceton-Oxford, Princeton University Press, 2009;
11. M. Richter, The History of Political and Social Concepts. A Critical Introduction, New York-Oxford, Oxford University Press, 1995;
12. Thomas Schölderle, Utopia und Utopie, Thomas Morus, die Geschichte der Utopie und die Kontroverse um ihren Begriff, Baden-Baden, Nomos, 2011.
Agli studenti FREQUENTANTI del CORSO DI LAUREA IN STORIA viene richiesto lo studio di
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le
Monnier, 2015 (nuova edizione), pp. 1-219;
b) Inoltre, il materiale che verrà indicato a lezione.
Agli studenti NON FREQUENTANTI del CORSO DI LAUREA IN STORIA viene richiesto lo studio di
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le Monnier, 2015 (nuova edizione), pp. 1-219;
b) la lettura e lo studio di uno dei testi tra quelli che seguono (le 7 opzioni sono alternative tra loro):
1. R. Koselleck, Il futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, CLUEB, 2007 (oppure Casale Monferrato, Marietti, 1986);
2. P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, Bologna, Il Mulino, 2006;
3. P. Sloterdijk, Ira e tempo, Venezia, Marsilio, 2019 (o edizioni precedenti);
4. L. Scuccimarra, Proteggere l'umanità: sovranità e diritti umani nel nuovo ordine globale, Bologna, il Mulino 2016;
5. G. Bonaiuti, Corpo sovrano. Studi sul concetto di popolo, Roma, Meltemi, 2006;
6. M. Walzer, L'intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2004;
7. C. Galli, Spazi politici. L'età moderna e l'età globale*, Bologna, Il Mulino; e C. Galli, La guerra globale, Laterza, Roma-Bari 2002 (nel caso dell'opzione 6, i libri sono due, in quanto più brevi);
8. S. Rodeschini, Stati di natura. Saggio sul contrattualismo moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2012;
9. Q. Skinner, La libertà prima del liberalismo, Torino, Einaudi, 2001;
10. N. Hirschmann, Gender, Class, and Freedom in Modern Political Theory, Priceton-Oxford, Princeton University Press, 2009;
11. M. Richter, The History of Political and Social Concepts. A Critical Introduction, New York-Oxford, Oxford University Press, 1995;
12. Thomas Schölderle, Utopia und Utopie, Thomas Morus, die Geschichte der Utopie und die Kontroverse um ihren Begriff, Baden-Baden, Nomos, 2011.
*Il testo di Carlo Galli Spazi politici è reperibilie anche sul sito del "Progetto Darwin" al link https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/228154
accessibile dalla rete di ateneo
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Conoscenza dei classici della storia del pensiero politico da Machiavelli a Sorel, con la premessa di Platone e Aristotele, e la postfazione di Annah Harendt.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza critica dei temi più importanti del pensiero politico moderno e contemporaneo, a partire dalla sovranità dello stato moderno fino al formarsi delle correnti liberali, democratiche e socialiste nell'Ottocento e agli sviluppi novecenteschi di questi temi.
Prerequisiti - Cognomi A-I
No
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici - Cognomi A-I
lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali e seminari
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Gli studenti non frequentanti, in caso di difficoltà nella comprensione dei testi in programma, è suggerita la consultazione di C. Galli, R. Esposito,Enciclopedia del pensiero politico. Autori, concetti, dottrine, Laterza,Roma-Bari, 2000.
Gli studenti del Corso di Laurea in Storia che mutuano questo esame sono invitati a partecipare alla prima lezione del corso, nel quale verrà illustrato il programma da 6 CFU.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
A metà del corso è prevista una prova intermedia sul programma svolto fino a quel momento. Consiste in un compito scritto della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. La prova rappresenta il 50% della prova finale.
L'esame finale consiste in una prova scritta della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. Lo studente può chiedere un supplemento di esame orale se desidera modificare il voto.
Chi non affronta la prova intermedia, all'esame (scritto, in un'ora di tempo, a risposta aperta) risponde a 6 domande sulle 10 offerte.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'esame finale prevede DUE PROVE SCRITTE che si svolgeranno nel
medesimo giorno:
la PRIMA consiste in un TEST A DOMANDE CHIUSE per una verifica delle
nozioni apprese;
la SECONDA una prova scritta con QUATTRO DOMANDE APERTE:
nel caso degli studenti frequentanti due di esse verteranno sulla parte
monografica del programma; per i non frequentanti sul libro a scelta.
Programma del corso - Cognomi A-I
Testi per l'esame:
-A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'umanesimo all'illuminismo, Padova, Cedam, 1998, pp. 29-44, 69-80, 177-186, 249-300, 327-372, 425-444
-A. Zanfarino, Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam, 1998, pp. 1-136, 151-192, 201-214, 223-248, 317-332, 341-356, 377-444
I non frequentanti aggiungeranno:
-S. Gastaldi, Storia del pensiero politico antico, Roma-Bari, Laterza, 1998, pp. 93-160, 195-254
I CLASSICI
Un classico a scelta fra:
1. Platone, Repubblica, Roma-Bari, Laterza, 2007
2. Aristotele, Politica, Roma-Bari, Laterza, 2007
3. N. Machiavelli, Il principe, Roma, Donzelli, 2013 (comunque, la versione tradotta in italiano) + Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, Firenze, Giunti, 2012
4. T. Moro, Utopia, Firenze Milano, Giunti Demetra, 2010+ T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014 + F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, Bur, 2009
5. T. Hobbes, Leviatano, Roma-Bari, Laterza, 2019, pp. 1-300
6. J. Locke, Trattato sul governo, Roma, Edizioni associate, 2012
7. B. Mandeville, La favola delle api, Roma-Bari, Laterza, 2008
8. C. de Montesquieu, Lo spirito delle leggi, Milano, Rizzoli, 1989, 2 voll. Volume primo: pp. 137-176, 189-244, 263-321, 341-366, 385-490
9. J.-J. Rousseau, Discorso sulle scienze e le arti + Discorso sulla disuguaglianza + Discorso sull'economia politica, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume primo.
10. J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Roma-Bari, Laterza, 2006 + Considerazioni sul governo di Polonia, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume terzo: pp. 175-273
11. I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Roma-Bari, Laterza, 2009
12. E.-J. Sieyès, Che cosa è il Terzo Stato, Roma, Editori Riuniti, 2019 + M. de Robespierre, La rivoluzione giacobina, Roma, Editori Riuniti, 2019
13. E. Burke, Riflessioni sulla rivoluzione in Francia, Roma, Ideazione, 1998
14. J. De Maistre, Considerazioni sulla Francia, Roma, Editori Riuniti, 1985 + Della sovranità del popolo, Napoli, Editoriale scientifica, 1999
15. F.-R. de Chateaubriand, Genio del cristianesimo, Padova, Messaggero, 1982 + F. de Lamennais, Scritti politici, Torino, Utet, 1964, pp. 547-637
16. J.G. Fichte, Discorsi alla nazione tedesca, Roma-Bari, Laterza, 2003
17. B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2005, pp. 1-35 + Lo spirito di conquista e l'usurpazione, Macerata, Liberilibri, 2008
18. A. de Tocqueville, La democrazia in America, Torino, Utet, 2007, 2 voll. Volume secondo.
19. H. de Saint-Simon, Opere, Torino, Utet, 2007, pp. 271-403, 923-1154
20. P.-J. Proudhon, Che cos'è la proprietà?, Roma-Bari, Laterza, 1967
21. C. Marx, F. Engels, Manifesto del partito comunista, Milano, Giunti Demetra, 2018 + F. Engels, La situazione della classe operaia in Inghilterra, Milano, Edizioni Lotta comunista, 2011, pp. 61-380
22. J. Michelet, Il popolo, Milano, BUR, 1989 + E. Renan, Che cos'è una nazione, Roma, Donzelli, 2004
23. J.S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2009, pp. 23-127 + Economia e scienze sociali, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004
24. H. Spencer, L'uomo contro lo Stato, Macerata, Liberilibri, 2016 + Principi di sociologia, Torino, Utet, 1987, 2 voll. Volume primo: pp. 553-590; volume secondo: pp. 335-424
25. P. Kropotkin, Il mutuo appoggio, https://www.liberliber.it/mediateca/libri/k/kropotkin/il_mutuo_appoggio/pdf/kropotkin_il_mutuo_appoggio.pdf + Campi, fabbriche, officine, Milano, Eleuthera, 2015
26. G. Sorel, Riflessioni sulla violenza, in Scritti politici, Torino, Utet, 1996, pp. 1-77, 135-408
27. H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi, 2009, pp. LV-LXXXII, 1-168, 423-656
Dei testi che non si trovano più in commercio verrà verificata la presenza in biblioteca; qualora non fossero presenti, verrà messo a disposizione un esemplare per le fotocopie.
A metà del corso è prevista una prova intermedia sul programma svolto fino a quel momento. Consiste in un compito scritto della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. La prova rappresenta il 50% della prova finale.
L'esame finale consiste in una prova scritta della durata di un'ora: lo studente sceglie 3 domande a risposta aperta tra le 5 offerte. Lo studente può chiedere un supplemento di esame orale se desidera modificare il voto.
Chi non affronta la prova intermedia, all'esame (scritto, in un'ora di tempo, a risposta aperta) risponde a 6 domande sulle 10 offerte.
Programma del corso - Cognomi J-Z
I modulo
Nel corso del primo modulo verranno introdotti gli strumenti della storia del pensiero politico e i principali autori della storia del pensiero politico da Machiavelli a Hegel.
II modulo
Il secondo modulo verterà sulle principali questioni della storia delle idee politiche ottocentesche e primo novecentesche, con particolare riferimento a concetti come popolo, nazione, società.
III modulo
Il terzo modulo si occuperà di alcune correnti del pensiero contemporaneo. Per gli studenti che frequentano la parte finale del corso sarà dedicata al tema della massa e della folla all'inizio del XX secolo (in particolare con rifrimento a Le Bon e Freud)