L’insegnamento ha come oggetto la descrizione dei sistemi valoriali delle varie società del mondo occidentale così come si sono succedute nel corso del tempo e dello spazio (dal s. XIII a.C- alla fine del s. XIX d.C), e dei diversi processi formativi che (a livello informale, formale, non formale) esse hanno messo in atto per potersi perpetrare generazione dopo generazione.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Storia dei processi formativi e Storia dell'educazione
S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Bruno Mondadori, Milano, 2010.
S. Oliviero, Educazione e consumo nell'Italia Repubblicana, Milano, FrancoAngeli, 2018
S. Oliviero, Crescere negli anni Ottanta, "Pedagogia Oggi", n. 2, 2018, http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3003/0
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i diversi sistemi di valori che hanno contraddistinto le società occidentali nel loro susseguirsi temporale e comprendere la dimensione intrinsecamente storica delle pratiche e dei modelli educativi.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper descrivere i modelli educativi del passato utilizzando un linguaggio appropriato, che sia esente da qualsiasi giudizio di valore espresso in termini assoluti.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): recepire in termini non passivi quanto viene declinato dal docente a lezione o quanto si trova scritto nei libri di testo di riferimento, ma assumere una posizione critica ed interlocutoria, che potrà essere manifestata in classe (attraverso domande), recandosi individualmente o in gruppo ai ricevimenti del docente e attraverso l’utilizzo della piattaforma moodle.
4. Abilità comunicative (communication skills): partecipare ad una discussione di gruppo attraverso i forum attivati nella piattaforma moodle e relativi ai diversi temi affrontati a lezione.
5. Capacità di apprendere (learning skills): maturare il bisogno di una visione più profonda e articolata dei temi del corso, che potrà essere raggiunta, in primis, attraverso la letteratura diretta delle fonti (documenti, testi filosofici, tesi letterari).
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza dei principali eventi della storia umana così come viene declinata durante il percorso scolastico.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lavoro critico-interpretativo di gruppo, peer learning, utilizzo di video e cinema, focus group, Flipped classroom, oltre a lezione frontali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
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Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica di apprendimento avverrà attraverso 2 prove intermedie (a metà corso e una settimana dopo il termine del corso) in forma scritta, che verranno eseguite in classe.
La 1a prova consiste in un tema, che avrà come oggetto il commento di uno dei filmati caricati sulla piattaforma moodle (punteggio da 0 a 4).
La 2a prova è un questionario comprensivo di 20 domande (2 a risposta aperta e 18 a risposta chiusa) inerenti tutto il programma svolto: ogni domanda a risposta chiusa corrisponde a punti 1; le domanda a risposta aperta saranno valutate con un punteggio compreso tra 0 e 2).
La votazione massima raggiungibile attraverso le due prove scritte è di 26. A tale voto andrà a sommarsi la valutazione della partecipazione alle attività postate sulla piattaforma moodle, a cui potrà essere assegnato un punteggio compreso tra un minimo di 0 punti (per chi non abbia partecipato) fino ad un massimo di 4 punti + eventuale lode).
Per gli studenti che non avranno eseguito le due prove scritte nei tempi indicati, è previsto un esame scritto comprensivo della prova 1, 2, a cui andrà ad aggiungersi una 3 prova, consistente nel commento scritto di una delle fonti esaminate nel corso delle lezioni.
Studenti non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono chiamati a compiere lo stesso percorso degli studenti frequentanti. Si fa presente che saranno messe a disposizione degli studenti non frequentanti le registrazioni delle lezioni. La chiave di accesso alle registrazioni postate sulla piattaforma moodle, è riservata solo agli studenti non frequentanti che avranno contattato il docente entro e non oltre il termine della seconda settimana dall’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso prenderà in esame:
- i modelli e le pratiche formative del mondo antico (la Grecia arcaica, la paideia greca, l’ellenismo, il mondo romano);
- la trasformazione del modello educativo classico operata dal cristianesimo;
- la concezione della società rielaborata dai pensatori cristiani tra IV e V secolo, i modelli educativi che ne derivano e la forma che assumeranno nel corso del medioevo, fino agli sviluppi nella prima età moderna;
- l’impatto che sul piano educativo ebbero le grandi scoperte geografiche, la rivoluzione scientifica, la riforma protestante e la controriforma (sec. XVI-XVII);
- il problema della formazione delle classi dirigenti nei sec. XVIII;
- educazione, istruzione, formazione nei nascenti stati nazionali;
- educazione e società nel sec. XIX (da Frobel al Positivismo).