Il corso intende introdurre ai concetti fondamentali dell’estetica, con particolare riferimento alle nozioni di emozione, di esperienza e di giudizio.
Particolare attenzione sarà dedicata alla centralità delle pratiche artistiche nell'ambito dell'educazione e della formazione.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso intende introdurre ai concetti fondamentali dell’estetica, con particolare riferimento alle nozioni di emozione, di esperienza e di giudizio.
Particolare attenzione sarà dedicata alla centralità delle pratiche artistiche nell'ambito dell'educazione e della formazione.
1) F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle
neuroscienze, Carocci, Roma 20123 .
E' preferibile la lettura dell'intero libro; per l'esame lo studente dovrà
conoscere bene i seguenti paragrafi: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.;
2.5.; 3.1.; 3.2.; 3.5.; 3.6.; 4.1.; 4.2.; 4.3.; 4.6.; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.;
5.6.; 5.7; 6.1.; 6.2.; 6.4.; 6.7.; 6.9; 6.12; 7.1.; 7.3.; 7.7.; 7.10; 7.12.
2) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 2009 (la I parte del libro e il 1° capitolo della II parte).
3) Un testo a scelta tra:
a) W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Tre versioni, a cura di F. Desideri, Donzelli, Roma 2012 (pp. V-138);
b) Ellen Dissanayake, L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche estetiche, a cura di F. Desideri e Mariagrazia Portera, Mimesis, Milano 2015.
1) F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle
neuroscienze, Carocci, Roma 20123 .
E' preferibile la lettura dell'intero libro; per l'esame lo studente dovrà
conoscere bene i seguenti paragrafi: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.;
2.5.; 3.1.; 3.2.; 3.5.; 3.6.; 4.1.; 4.2.; 4.3.; 4.6.; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.;
5.6.; 5.7; 6.1.; 6.2.; 6.4.; 6.7.; 6.9; 6.12; 7.1.; 7.3.; 7.7.; 7.10; 7.12.
2) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 2009 (la I parte del libro e il 1° capitolo della II parte).
3) Un testo a scelta tra:
a) W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Tre versioni, a cura di F. Desideri, Donzelli, Roma 2012 (pp. V-138);
b) Ellen Dissanayake, L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche estetiche, a cura di F. Desideri e Mariagrazia Portera, Mimesis, Milano 2015.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZE: Acquisizione delle nozioni basilari dell’Estetica, con una particolare attenzione al ruolo che l’esperienza estetica svolge nello sviluppo di una mente simbolica e alla centralità delle pratiche artistiche
per la formazione e lo sviluppo armonico della soggettività umana.
COMPETENZE: Sviluppo di competenze concettuali e pratiche circa il rapporto tra Estetica e dinamiche di formazione della soggettività umana, con particolare riferimento alla strategica centralità delle pratiche
artistiche fin dalla primissima infanzia.
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO: 1) stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; 2) incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; 3) stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE: Acquisizione delle nozioni basilari dell’Estetica, con una particolare attenzione al ruolo che l’esperienza estetica svolge nello sviluppo di una mente simbolica e alla centralità delle pratiche artistiche
per la formazione e lo sviluppo armonico della soggettività umana.
COMPETENZE: Sviluppo di competenze concettuali e pratiche circa il rapporto tra Estetica e dinamiche di formazione della soggettività umana, con particolare riferimento alla strategica centralità delle pratiche
artistiche fin dalla primissima infanzia.
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO: 1) stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; 2) incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; 3) stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, con l’ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un’interazione dialogica.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, con l’ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un’interazione dialogica.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Titolo del Corso
Esperienza estetica e pratiche educative
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Titolo del Corso
Esperienza estetica e pratiche educative
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame si svolgerà in forma orale. Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari dell'Estetica, sia in senso teorico sia storico-critico. Insieme alla verifica dell'acquisizione di conoscenze di base relative alla disciplina, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra Estetica e le pratiche educative.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame si svolgerà in forma orale. Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari dell'Estetica, sia in senso teorico sia storico-critico. Insieme alla verifica dell'acquisizione di conoscenze di base relative alla disciplina, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra Estetica e le pratiche educative.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il Corso si propone di chiarire il senso dell’estetica per la vita umana con
particolare riferimento alle problematiche dell'educazione nella società contemporanea. Cercheremo, quindi, di rispondere alle seguenti domande: 1)
come nasce e si sviluppa nella specie umana un’attitudine estetica nei
confronti degli altri e del mondo? 2) in che rapporto sta l’esercizio di un’
attitudine estetica con la dimensione emotiva e con quella cognitiva dell’
esperienza a partire dalle dinamiche della percezione? 3) quale valore e
significato hanno le pratiche estetico-artistiche nella sfera dell'educazione?
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il Corso si propone di chiarire il senso dell’estetica per la vita umana con
particolare riferimento alle problematiche dell'educazione nella società contemporanea. Cercheremo, quindi, di rispondere alle seguenti domande: 1)
come nasce e si sviluppa nella specie umana un’attitudine estetica nei
confronti degli altri e del mondo? 2) in che rapporto sta l’esercizio di un’
attitudine estetica con la dimensione emotiva e con quella cognitiva dell’
esperienza a partire dalle dinamiche della percezione? 3) quale valore e
significato hanno le pratiche estetico-artistiche nella sfera dell'educazione?