A. Libro di testo (obbligatorio): Mason, L, Psicologia dell'apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, 2013.
B. Un nucleo monotematico (obbligatorio) sull'apprendimento della lettura composto dai seguenti articoli scientifici (disponibili su moodle)
1. Pinto, G., Bigozzi, L., & Accorti Gamannossi, B. (2008). L’alfabetizzazione emergente: validazione di un modello per la lingua italiana. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 961–978. doi:10.1421/28425
2. Bigozzi, L., Tarchi, C., Pezzica, S., & Pinto, G. (2016). Evaluating the predictive impact of an emergent literacy model on dyslexia in Italian children: A four-year prospective cohort study. Journal of Learning Disabilities, 49, 51–65. doi:10.1177/0022219414522708
3. Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C. & Camilloni, M. (2018). Improving conceptual knowledge of the Italian writing system in kindergarten: A cluster randomized trial. Frontiers in Psychology
4. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. British Journal of Educational Psychology, 85, 551–569. doi:10.1111/bjep.12091
5. Tarchi, C. (2010). Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento. Psicologia dell’Educazione, 4, 395–423.
6. Tarchi, C. (2012). La comprensione del testo espositivo. L’interazione tra conoscenze precedenti del lettore e contenuto del testo. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 91–114. doi:10.1421/37064
7. Tarchi, C. (2015). Fostering reading comprehension of expository texts through the activation of readers’ prior knowledge and inference-making skills. International Journal of Educational Research, 72, 80–88. doi:10.1016/j.ijer.2015.04.013
8. Tarchi, C. (2017). Comprehending and recalling from text: The role of motivational and cognitive factors. Issues in Educational Research, 27(3), xxx-xxx. http://www.iier.org.au/iier27/tarchi.pdf
9. Tarchi, C. (2017). Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 117-136. DOI: 10.1421/86904
10. Tarchi, C. (submitted). Effects of Think-Aloud on Students’ Multiple-Documents Comprehension.
C) Un libro a scelta tra i seguenti
- Ligorio, B. e Pontecorvo, C. (2010). La scuola come contesto (Parte prima: Modelli teorici e prospettive di ricerca). Roma: Carocci.
- Cacciamani, S. (2009). Psicologia dell’apprendimento. Roma: Carocci.
- Camaioni, L. (2015). La teoria della mente. Bari: Laterza
- Lecce, S., Cavallini, E., Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell'arco di vita. Bologna: Il Mulino.
- Aureli, T. & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
A. Libro di testo (obbligatorio): Mason, L, Psicologia dell'apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, 2013.
B. Un nucleo monotematico (obbligatorio) sull'apprendimento della lettura composto dai seguenti articoli scientifici (disponibili su moodle)
1. Pinto, G., Bigozzi, L., & Accorti Gamannossi, B. (2008). L’alfabetizzazione emergente: validazione di un modello per la lingua italiana. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 961–978. doi:10.1421/28425
2. Bigozzi, L., Tarchi, C., Pezzica, S., & Pinto, G. (2016). Evaluating the predictive impact of an emergent literacy model on dyslexia in Italian children: A four-year prospective cohort study. Journal of Learning Disabilities, 49, 51–65. doi:10.1177/0022219414522708
3. Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C. & Camilloni, M. (2018). Improving conceptual knowledge of the Italian writing system in kindergarten: A cluster randomized trial. Frontiers in Psychology
4. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. British Journal of Educational Psychology, 85, 551–569. doi:10.1111/bjep.12091
5. Tarchi, C. (2010). Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento. Psicologia dell’Educazione, 4, 395–423.
6. Tarchi, C. (2012). La comprensione del testo espositivo. L’interazione tra conoscenze precedenti del lettore e contenuto del testo. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 91–114. doi:10.1421/37064
7. Tarchi, C. (2015). Fostering reading comprehension of expository texts through the activation of readers’ prior knowledge and inference-making skills. International Journal of Educational Research, 72, 80–88. doi:10.1016/j.ijer.2015.04.013
8. Tarchi, C. (2017). Comprehending and recalling from text: The role of motivational and cognitive factors. Issues in Educational Research, 27(3), xxx-xxx. http://www.iier.org.au/iier27/tarchi.pdf
9. Tarchi, C. (2017). Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 117-136. DOI: 10.1421/86904
10. Tarchi, C. (submitted). Effects of Think-Aloud on Students’ Multiple-Documents Comprehension.
C) Un libro a scelta tra i seguenti
- Ligorio, B. e Pontecorvo, C. (2010). La scuola come contesto (Parte prima: Modelli teorici e prospettive di ricerca). Roma: Carocci.
- Cacciamani, S. (2009). Psicologia dell’apprendimento. Roma: Carocci.
- Camaioni, L. (2015). La teoria della mente. Bari: Laterza
- Lecce, S., Cavallini, E., Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell'arco di vita. Bologna: Il Mulino.
- Aureli, T. & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione; conoscenza dei principali modelli teorici legati alla psicologia nel contesto della scuola e dell’educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto. Capacità di misurare in modo oggettivo processi di apprendimento.
Autonomia di giudizio: identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto e costruire un percorso autonomo di ricerca.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione; conoscenza dei principali modelli teorici legati alla psicologia nel contesto della scuola e dell’educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto. Capacità di misurare in modo oggettivo processi di apprendimento.
Autonomia di giudizio: identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto e costruire un percorso autonomo di ricerca.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza di base dei temi e concetti della psicologia generale e del metodo sperimentale. Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza di base dei temi e concetti della psicologia generale e del metodo sperimentale. Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell’educazione. Esercitazioni su test e misure dei processi di apprendimento. Attività di didattica in modalità e-learning.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell’educazione. Esercitazioni su test e misure dei processi di apprendimento. Attività di didattica in modalità e-learning.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
All'interno del corso è previsto un workshop sul rapporto tra processi di pensiero e comprensione del testo.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
All'interno del corso è previsto un workshop sul rapporto tra processi di pensiero e comprensione del testo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta.
- Saranno previste 20 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande (5 punti ciascuna) a risposta breve sul manuale, per un massimo di 30 punti.
- Saranno previste 10 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande aperte (10 punti ciascuna) sul nucleo monotematico, per un massimo di 30 punti.
- Sarà prevista una domanda aperta sul libro a scelta da redigere sotto forma di saggio breve (30 punti).
Il voto finale deriva dalla media dei punti ottenuti nelle tre parti dell'esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
- Saranno previste 20 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande (5 punti ciascuna) a risposta breve sul manuale, per un massimo di 30 punti.
- Saranno previste 10 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande aperte (10 punti ciascuna) sul nucleo monotematico, per un massimo di 30 punti.
- Sarà prevista una domanda aperta sul libro a scelta da redigere sotto forma di saggio breve (30 punti).
Il voto finale deriva dalla media dei punti ottenuti nelle tre parti dell'esame.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Teorie e metodi:
o Approcci allo studio dell’apprendimento scolastico
o Metodi di indagine in psicologia dell’educazione
Processi nell’apprendimento:
o Intelligenza
o La motivazione ad apprendere
o Metacognizione
o Abilità di studio
o Emozioni
La psicologia dell’educazione oggi
o Ambienti di apprendimento efficace
o Neuroscienze e psicologia dell’educazione
Precursori della lettura
Lettura e apprendimento cooperativo
Comprensione del testo
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Teorie e metodi:
o Approcci allo studio dell’apprendimento scolastico
o Metodi di indagine in psicologia dell’educazione
Processi nell’apprendimento:
o Intelligenza
o La motivazione ad apprendere
o Metacognizione
o Abilità di studio
o Emozioni
La psicologia dell’educazione oggi
o Ambienti di apprendimento efficace
o Neuroscienze e psicologia dell’educazione
Precursori della lettura
Lettura e apprendimento cooperativo
Comprensione del testo