Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, potenziali di riposo, potenziali di azione, trasmissione sinaptica, neurotrasmettitori. Organizzazione funzionale del cervello. Psicobiologia dello sviluppo dell’apprendimento, memoria e linguaggio. Ruolo dei meccanismi attentivi nell’apprendimento. I numeri nel cervello. Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria. Metodi per favorire e incrementare processi di plasticità
-L. Squire, E. Kandel Come funziona la memoria
Meccanismi molecolari e cognitivi Casa editrice Zanichelli
- N. Berardi, T Pizzorusso Psicobiologia dello sviluppo. Casa editrice Laterza
- Materiale didattico (diapositive, testi) disponibili sulla piattaforma e-Learning del corso
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione dei meccanismi neurali alla base dei processi di apprendimento, memoria, linguaggio ed elaborazione numerica. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione e processamento numeroico. Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psico-pedagopgiche contenendti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Tali competenze verranno acquisite attraverso l’incoraggiamento a fare collegamenti fra l’approccio psicobiologico e lo studio di altre discipline del corso di scienze della formazione e attraverso l’allenamento ad interpretare e trarre conclusioni da dati presentati sotto forma di grafico.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Sono indicati i metodi didattici volti a far acquisire ciascuno specifico risultato di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe (2 ore di esercitazione e 4 ore di esercitazioni valutative) e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
Esempi di sintetica risposta a domande Vero/Falso presentate nel corso delle esercitazioni e discusse in modo da stimolare gli studenti a formulare tali risposte autonomamente. Questa tipologia di domande saranno poi presenti nel compito scritto d'esame.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto di domande chiuse di tipo vero o falso con breve giustificazione obbligatoria della scelta fatta. Viene valutata la correttezza della scelta vero/falso e delle giustificazioni. Esame orale. Viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d’esame, dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l’interpretazione dei risultati di una ricerca, nelle domande a risposta aperta ed in sede di esame orale.
Abilità comunicative
Completezza e padronanza delle argomentazioni nelle risposte nelle domande aperte, nelle giustificazioni delle domande chiuse, in sede di esame orale.
Capacità di apprendere
L’acquisizione delle conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate nell’ esame scritto e orale sopra descritto e nel corso delle discussioni in sede di esercitazioni.
Programma del corso
Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione ed elaborazione numerica.
Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
Il ruolo dell’attenzione come filtro delle informazioni in ingresso e come supporto ai processi di apprendimento.
Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria e tecniche innovative per favorire processi di plasticità in età evolutiva e negli adulti. Review di progetti educativi basati su alcuni principi di neuroscienze cognitive per sviluppare programmi di sostegno all’apprendimento.