ll corso introduce il tema della pedagogia della famiglia e dell'educazione familiare, inquadrando l’argomento dal punto di vista storico e precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. Nella prima parte delle lezioni sono presi in esame i principali programmi di educazione familiare e di sostegno alla genitorialità. Nella seconda parte del corso sono analizzate in profondità alcune azioni realizzate in Italia con attenzione alle metodologie e alle pratiche.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
ll corso introduce il tema della pedagogia della famiglia e dell'educazione familiare, inquadrando l’argomento dal punto di vista storico e precisandone il profilo teorico e i contesti d’intervento. Nella prima parte delle lezioni sono presi in esame i principali programmi di educazione familiare e di sostegno alla genitorialità. Nella seconda parte del corso sono analizzate in profondità alcune azioni realizzate in Italia con attenzione alle metodologie e alle pratiche.
libro obbligatorio per tutti
1) P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
2) 5 articoli segnalati sulla piattaforma modello
Questo libro obbligatorio per tutti
1) P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
2) 5 articoli segnalati sulla piattaforma moodle .
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Fornire:
a) conoscenze storiche e teoriche sugli ambiti della pedagogia della famiglia e dell’educazione familiare;
b) conoscenze sulle principali linee d’azione di sostegno alla genitorialità a livello nazionale e internazionale;
c) competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sul tema dell’educazione familiare nelle varie fasi dello sviluppo del bambino;
d) abilità per riconoscere i bisogni di formazione delle famiglie attuali rispetto all’educazione dei figli;
e) abilità per sviluppare l’autonomia di giudizio al fine di saper riconoscere i meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori nell’educare i propri figli;
f) abilità comunicative relativamente ai vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Fornire:
a) conoscenze storiche e teoriche sugli ambiti della pedagogia della famiglia e dell’educazione familiare;
b) conoscenze sulle principali linee d’azione di sostegno alla genitorialità a livello nazionale e internazionale;
c) competenze metodologiche per elaborare strategie d’intervento sul tema dell’educazione familiare nelle varie fasi dello sviluppo del bambino;
d) abilità per riconoscere i bisogni di formazione delle famiglie attuali rispetto all’educazione dei figli;
e) abilità per sviluppare l’autonomia di giudizio al fine di saper riconoscere i meccanismi che stanno alla base dell'insorgenza delle difficoltà da parte dei genitori nell’educare i propri figli;
f) abilità comunicative relativamente ai vari linguaggi implicati nelle azioni educative volte a favorire le relazioni familiari.
Prerequisiti - Cognomi A-L
conoscenze di pedagogia generale
Prerequisiti - Cognomi M-Z
conoscenze di pedagogia generale
Metodi Didattici - Cognomi A-L
lezioni, lavoro di gruppo, seminari
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
lezioni, lavoro di gruppo, seminari
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica sarà in itinere e finale per i frequentanti e solo finale per i non frequentanti.
a) Per i non frequentanti la verifica finale avviene attraverso questionario di 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio e 5 domande aperte sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Sulla piattaforma lo studente troverà tre cartelle quante sono gli indirizzi (E.34 , E35,E36), contenenti ciascuna 5 articoli. Ogni studente porterà all’esame la cartella relativa al proprio indirizzo. Alle risposte alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1, se corrette, 0 se non corrette o omesse, alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda.
b) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere con le seguente modalità: dopo un terzo delle lezioni lo studente in modo individuale dovrà rispondere a 3 domande a risposte aperte relativamente agli argomenti trattati. Con questa attività lo studente acquisirà un massimo di 15 punti. Per completare l’esame lo studente frequentante in sede di verifica finale dovrà rispondere a tre domande a risposte aperta sul libro di testo durante gli appositi appelli.
Lo studente, frequentante e non, che ha risposto correttamente a tutte le domande ottiene la valutazione di 30/30 ed eventuale lode.
La durata della prova finale è di 60'.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La verifica sarà in itinere e finale per i frequentanti e solo finale per i non frequentanti.
a) Per i non frequentanti la verifica finale avviene attraverso questionario di 15 domande a risposte chiuse sul libro obbligatorio e 5 domande aperte sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE ad accesso libero. Sulla piattaforma lo studente troverà tre cartelle quante sono gli indirizzi (E.34 , E35,E36), contenenti ciascuna 5 articoli. Ogni studente porterà all’esame la cartella relativa al proprio indirizzo. Alle risposte alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1, se corrette, 0 se non corrette o omesse, alle risposte alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 3 punti per domanda.
b) Per i frequentanti le verifiche saranno anche in itinere con le seguente modalità: dopo un terzo delle lezioni lo studente in modo individuale dovrà rispondere a 3 domande a risposte aperte relativamente agli argomenti trattati. Con questa attività lo studente acquisirà un massimo di 15 punti. Per completare l’esame lo studente frequentante in sede di verifica finale dovrà rispondere a tre domande a risposte aperta sul libro di testo durante gli appositi appelli.
Lo studente, frequentante e non, che ha risposto correttamente a tutte le domande ottiene la valutazione di 30/30 ed eventuale lode.
La durata della prova finale è di 60'.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso fa chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare e fornisce conoscenze circa i principali programmi di sostegno alla genitorialità e un ventaglio di pratiche sperimentate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Attraverso le lezioni e lo studio dei materiali in programma lo studente giungerà alla comprensione della complessità delle tematiche e potrà costruire un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi del sistema famiglia. Il corso fornisce inoltre capacità per progettare nell’ambito del sostegno alla genitorialità. Al fine di arricchire la conoscenza dello studente sul tema del corso verrà realizzato un seminario nelle ore di lezione.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso fa chiarezza sulla differenza tra pedagogia della famiglia e educazione familiare e fornisce conoscenze circa i principali programmi di sostegno alla genitorialità e un ventaglio di pratiche sperimentate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Attraverso le lezioni e lo studio dei materiali in programma lo studente giungerà alla comprensione della complessità delle tematiche e potrà costruire un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi del sistema famiglia. Il corso fornisce inoltre capacità per progettare nell’ambito del sostegno alla genitorialità. Al fine di arricchire la conoscenza dello studente sul tema del corso verrà realizzato un seminario nelle ore di lezione.