Il Laboratorio costituisce un’opportunità di riflessione di approfondimento, di carattere teorico-empirico, secondo una prospettiva pedagogica, sul tema della comunicazione e, più specificamente, della conversazione e dell’interazione linguistica tra educatori/insegnanti e bambini, all’interno dei servizi educativi rivolti alla fascia d’età 0-6.
Materiali, letture e/o libri di testo saranno indicati dal docente durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): saper riconoscere e comprendere le diverse tipologie di linguaggio e le modalità relazionali-comunicative e conversazionali impiegate da educatori e insegnanti con i bambini;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper riconoscere, definire e analizzare le diverse tipologie di linguaggio e le strategie relazionali-comunicative e conversazionali impiegate da educatori e insegnanti nel loro interagire quotidiano con i bambini;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper individuare, distinguere e valutare il linguaggio, sia nelle sue componenti lessicali-morfosintattiche, che relazionali, emotive e affettive, rivolto dai caregivers ai bambini, all’interno dei servizi per l’infanzia;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare e sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, per quanto concerne il tema della comunicazione e, più specificamente, della conversazione tra adulti e bambini di età prescolare, nella relazione educativa;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo, di riflessione, studio e progettazione, in riferimento al ruolo della comunicazione e della conversazione che hanno luogo all’interno della relazione educativa tra caregivers e bambini nei servizi per l’infanzia 0-6.
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia dello sviluppo infantile, della pedagogia generale – in particolare in relazione alla prima infanzia – e dell’evoluzione del linguaggio.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; letture di approfondimento, sia in aula che a casa, relative ai temi trattati; visione di video; brainstorming docente-studenti in aula; attività laboratoriali, individuali e di gruppo, effettuate dagli studenti.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Learning assessment will take place on an ongoing basis, especially through the group activities that the students, on the teacher's instructions, will carry out, which will be presented to the class during the last lesson, therefore representing the issue for the final evaluation (to be expressed as an “Idoneity”).