Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
• La formazione e l’educazione davanti alle sfide della società “in transizione”
• L’evoluzione della domanda di formazione della popolazione adulta
• I bisogni formativi e le risposte educative.
• Il sistema dei servizi educativi e formativi territoriali: ambiti operativi del professionista dell’educazione.
• CPIA, Agenzie formative ed altri servizi educativi e formativi territoriali (casi di studio)
Boffo, V., Han, S., & Melacarne, C. (2019). Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 19(2), 1-9. https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3817
Belanger P. (2016), Self-construction and social transformation: lifelong, lifewide and life-deep learning, Paris: UNESCO
ANPAL (2018), XVIII Rapporto sulla Formazione Continua. Roma: ANPAL
Federighi P. (a cura di), Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni, FUP, Firenze 2018 (selezione di alcuni contributi)
Materiali (ricerche, relazioni, rapporti, progettazioni) che ogni studente utilizzerà come bibliografia per la preparazione del proprio elaborato verranno forniti durante il corso attraverso la piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formati del corso sono:
1. Conoscere e sapersi orientare nella molteplicità e complessità dei servizi educativi e formativi territoriali che il professionista dell’educazione e della formazione è chiamato a progettare, gestire, valutare.
2. saper applicare le conoscenze e competenze pedagogiche di base all’analisi ed alla progettazione di servizi educativi e formativi territoriali orientati a fornire risposte alla domanda di formazione dei diversi target.
3. Saper analizzare le fasi di progettazione, erogazione e valutazione di servizi, interventi ed azioni educative e formative, utilizzando teorie e concetti illustrati durante il corso.
4. Saper comunicare ed effettuare comunicazioni in forma scritta ed orale riguardati le analisi e le riflessioni su temi di affrontati nel corso, utilizzando un linguaggio ed una terminologia propria dell’ambito disciplinare.
5. Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento su tematiche specifiche affrontate nel corso.
Metodi Didattici
Lezioni interattive
lezioni a distanza in video conferenza;
esercitazioni laboratoriali;
studio di caso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale che prevede anche la presentazione di un elaborato individuale.
Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata preventivamente con il docente.
Gli studenti stranieri potranno sostenere l'esame (nella parte scritta ed orale) in lingua Italiana e Inglese.
Programma del corso
Il corso intende fornire conoscenze di base su alcune tipologie di servizi educativi e formativi territoriali ed illustrare alcune tipologie di intervento educativo che il professionista dell’educazione e formazione è chiamato a svolgere (a partire dalla rilevazione, analisi, interpretazione dei bisogni e della domanda di formazione).
La conoscenza di servizi e professionisti educativo-formativi sarà contestualizzata all’interno del quadro di politiche, misure, relazioni politiche di carattere locale, nazionale, internazionale.
In considerazione della specificità del profilo in uscita dal curriculo, i temi legati ai servizi formativi ed ai diversi professionisti che vi operano saranno affrontati con specifico riferimento alla progettazione dei servizi medesimi e delle diverse azioni educative destinate a pubblici diversificati (es. organizzazioni, imprese, cooperative, agenzie formative, etc.).