Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse conoscenze teoriche e competenze metodologiche nell’ambito della ricerca educativa nella prima infanzia.
E' previsto lo studio di due testi:
Sharmad Nima, Ricerca educativa e servizi per l’infanzia, Edizioni Junior, Azzano San Paolo, 2013.
Abbatecola Emanuela, Stagi Luisa, Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola d’infanzia, Rosenberg & Sellier, Torino 2017
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e comprensione: conoscere i presupposti epistemologi della ricerca in educazione; conoscere i principali metodi della ricerca educativa nella prima infanzia; conoscere i passaggi necessari per progettare un disegno di ricerca nei servizi educativi per l’infanzia
- Capacità di apprendimento: essere in grado di costruire percorsi autonomi di apprendimento; essere capace di informarsi, comprendere e selezionare le fonti più utili per implementare le proprie conoscenze
- Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un progetto di ricerca nei servizi per l’infanzia
- Autonomia di giudizio: saper vagliare all’interno della pluralità di metodi di ricerca educativa lo strumento metodologico più idoneo per studiare un particolare contesto educativo o per analizzare una specifica questione educativa
- Abilità comunicative: saper comunicare e condividere conoscenze e problemi nell’ambito della ricerca in educazione
Prerequisiti
E' necessaria la conoscenza della lingua italiana; è utile la conoscenza del lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; è indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici ad alto livello di complessità
Metodi Didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: lezione frontale, discussione, esercitazione basata sul lavoro di gruppo, materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. L'esame si svolge in forma scritta e in forma orale.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse conoscenze teoriche e competenze metodologiche nell’ambito della ricerca educativa nella prima infanzia. Saranno analizzate le principali tecniche di ricerca – sia di tipo qualitativo che di tipo quantitativo - applicabili nello studio e nella ricerca-azione nell’ambito dei servizi per l’infanzia. Una parte del corso sarà dedicata ad un modello di ricerca sperimentato nella scuola d’infanzia basato su una metodologia di ricerca mixed method e applicato allo studio degli stereotipi di genere in ambito educativo.