Il corso si propone di offrire una riflessione sul rapporto tra soggetto, media ed educazione attraverso il modello della Media Education approfondendo i suoi modelli teorici e le sue esperienze pratiche, declinandosi sia rispetto alla prima infanzia (0-6 anni), sia rispetto all'adolscenza, sia rispetto all'età adulta e all'età senile.
1) Due testi obbligatori:
C. Di Bari, Educare l’infanzia nel mondo dei media, Roma, Anicia, 2016.
S. Tisseron, 3-6-9-12, Brescia, La Scuola, 2016
2) Un testo a scelta dello studente (scegliere uno dei seguenti testi):
C. Di Bari (a cura di), Media education e tecnologie digitali al nido e nella scuola dell’infanzia, Parma, Junior, 2021, e-book (consigliato per gli studenti dell'indirizzo Educatore per la prima infanzia)
- D. Barillà, I superconnessi, Milano, Feltrinelli, 2018 (consigliato per gli studenti del curriculum Educatore per l'inclusione della disabilità e del disagio giovanile)
- P.C. Rivoltella, Tecnologie di comunità, Brescia, La scuola, 2017 (consigliato per gli studenti del curriculum educatore per l'età adulta e la terza età).
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della pedagogia dei media, in riferimento alle forme e ai contenuti degli strumenti di comunicazione e al loro impatto educativo, istruttivo e formativo.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli teorici di pedagogia dei media applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei contenuti mediatici e della loro relazione con l'educazione, l'istruzione e la formazione
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Prerequisiti
Capacità di comprensione delle lezioni e dei testi del corso
Metodi Didattici
Didattica frontale, esercitazioni, studi di caso, lavori di gruppo e lezioni seminariali.
Altre Informazioni
All'avvio del corso sarà attivata la piattaforma moodle, che ciascuno studente (frequentante e non frequentante) è invitato a consultare.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui tutti testi di esame: i quesiti saranno finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Programma del corso
Il corso si propone di offrire una riflessione sul rapporto tra soggetto, media ed educazione attraverso il modello della Media Education approfondendo i suoi modelli teorici e le sue esperienze pratiche, declinandosi sia rispetto alla prima infanzia (0-6 anni), sia rispetto all'adolscenza, sia rispetto all'età adulta e all'età senile.