1) Introduzione alla pedagogia dei servizi educative per l’infanzia sia dal punto di vista storico che teorico. 2) Genesi ed evoluzione dei servizi educativi per l’infanzia in Italia e in Europa. 3) Pratiche educative inerenti all’educazione e la cura dei bambini piccoli. 4) Azioni educative che favoriscono la partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi per l’infanzia.
1) C. Silva, E. Ciucci. Emozioni e affetti nell’educazione dalla nascita ai dieci anni. Milano: FrancoAngeli, 2020 (testo in open access)
2) J. Dewey, Come pensiamo, a cura di C. Bove, Milano, Raffaello Cortina, 2019 (limitatamente alle parti Prima e Seconda, cioè fino a p. 192).
3) C. Silva (a cura di). ECEC in prospettiva interculturale. I risultati di una ricerca internazionale. Parma: Edizioni Junior, 2020.
Obiettivi Formativi
Fornire:
a) conoscenze storiche e teoriche di psico-pedagogia sull’educazione extrafamiliare della prima infanzia;
b) conoscenze delle principali attività realizzate nei servizi educativi per bambini dalla nascita a 3 anni;
c) competenze metodologiche per progettare e realizzare interventi educativi nel nido e nei servizi educativi complementari;
d) abilità per riconoscere i bisogni educativi e di cura dei bambini dalla nascita a 3 anni;
e) abilità per sviluppare l’autonomia di giudizio al fine di saper riconoscere le problematiche dei genitori rispetto all’educazione dei bambini piccoli;
f) abilità comunicative relativamente al linguaggio verbale e non verbale nella relazione educativa tra adulti e bambini e tra adulti.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale e psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lezioni, lavoro di gruppo, seminari
Modalità di verifica apprendimento
La verifica sarà in forma scritta: a) Per I frequentanti: durante il corso 5 domande aperte collocate su moodle e relativa agli argomenti trattati durante le lezioni. Con questa attività lo studente acquisirà un massimo di 15 punti. Per completare l’esame 15 domande chiuse tratte dai l libri in programma durante gli appositi appelli d’esame. b) Per i non frequentanti: questionario di 15 domande a risposte chiuse e 5 domande aperte tratte dai libri in programma. La durata della prova finale è di 60'.
Programma del corso
Il corso fornisce conoscenze teoriche circa il significato della pedagogia dei servizi per l’infanzia e illustra le principali azioni educative realizzate all’interno dei servizi da 0 a 6 anni. Illustra inoltre un ventaglio di pratiche educative sperimentate negli ultimi anni in Italia e in alcuni paesi europei. Attraverso le lezioni e lo studio dei materiali in programma lo studente giungerà alla comprensione della complessità delle tematiche della pedagogia dei servizi per l’infanzia e potrà costruirsi un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi dei bambini piccoli. Il corso fornisce inoltre capacità per progettare e realizzare azioni educative rivolte ai bambini piccoli. Al fine di arricchire la conoscenza dello studente sul tema del corso verrà realizzato un seminario nelle ore di lezione.