Il laboratorio riflette sull’importanza della dimensione della cura nelle professionalità educative. In particolare, durante gli incontri, verranno presi in esame:
- i nuclei fondanti della dimensione della cura in educazione e i suoi significati;
- le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell’esperienza educativa all'interno degli ambienti dedicati alla prima infanzia;
- le tecniche, i metodi e gli strumenti della cura nei contesti educativi.
Materiali, letture e/o libri di testo saranno indicati dalla docente durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del laboratorio, sulla base dei descrittori di Dublino, sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): saper riconoscere, comprendere ed esaminare temi, problemi, categorie connessi con l’educazione e la cura della prima infanzia;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): saper riconoscere, definire e individuare tecniche, metodi e strumenti per declinare la cura nelle professionalità educative;
- Autonomia di giudizio (making judgements): saper osservare e analizzare criticamente spazi, materiali e pratiche presenti all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia;
- Abilità comunicative (communication skills): sviluppare capacità argomentative riguardo il tema della cura, della formazione e dell’educazione nella prima infanzia;
- Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare competenze riflessive, valutative e progettuali in merito al tema della cura e ai contesti educativi per la prima infanzia.
Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogico.
Metodi Didattici
L’approccio didattico è basato sulla partecipazione delle studentesse e degli studenti alle seguenti attività:
- Lezioni teoriche interattive
- Role playing formativo
- Studi di caso
- Visione di video
- Lavori individuali e di gruppo
- Brainstorming, discussioni e momenti di confronto
Altre Informazioni
Sulla piattaforma MOODLE verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento.
Modalità di verifica apprendimento
Il laboratorio prevede l'attribuzione dell’idoneità sulla base della presenza e della capacità di ciascuno/a di partecipare in modo collaborativo alle attività che saranno proposte. Inoltre, al termine del laboratorio, si prevede una verifica finale attraverso una prova scritta.
Programma del corso
Il laboratorio intende chiarire i significati che assume la cura all’interno dei contesti educativi per la prima infanzia. Saranno proposti momenti di riflessione e attività sulle relazioni e sulle pratiche ad essa legate, con particolare attenzione ai servizi educativi per la fascia 0-6.