Il corso introduce e amplifica la visione della letteratura per l'infanzia dei bambini piccolissimi. Il piacere di leggere.
1. la lettura nella fascia d’età 0-6 ha una funzione fondamentale nello sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale del bambino;
2.il ruolo della famiglia e della scuola;
3. varie tipologie di libri;
4. la comprensione dei linguaggi iconici e verbali.
Gli obiettivi formativi sono:
1. conoscere le caratteristiche psicologiche dei bambini da 0 a 6 anni;
2. fornire capacità di sostegno a processi di cooperazione e circolarità dei dialoghi dei bambini, durante e dopo la presentazione dei libri;
3.affinare una buona capacità di stimolare nei bambini il dialogo e l'osservazione;
4. riuscire a valutare un libro destinato alla fascia d’età 0-6 (qualità delle immagini, qualità del testo scritto, rapporto tra immagine e testo, difficoltà, incongruenze, possibile età di riferimento,, messaggio che si vuole trasmettere);
5. raggiungere buoni livelli di lettura ad alta voce (lettura narrata e lettura dialogata) di un libro 0-6 ,tenendo presente la postura giusta da assumere nelle varie fasce e situazioni ambientali: piccolissimo gruppo di bambini, gruppo più grande, gruppo più esteso. Strategie e rituali;
6. acquisire la capacità di comunicare con le famiglie ,con colloqui e iniziative, l’importanza della lettura e sollecitare i bambini a portare a casa un libro della scuola;
7.maturare nel tempo una consapevolezza dell’importanza del nostro coinvolgimento emotivo e di cura nella narrazione ai bambini. Per questo occorre un impegno costante e interiore nel leggere da soli i testi per i bambini, trovando in noi stessi entusiasmo e curiosità, ma soprattutto il piacere della lettura
8. cercare di individuare un bagaglio proprio di testi di qualità, che si conosce e che piacciono, su cui poter fare percorsi con i bambini;
9.maturare il bisogno di una conoscenza sempre più vasta e profonda della letteratura 0-6; sentire il bisogno di tenersi aggiornati, conoscendo le novità editoriali che escono annualmente e frequentando le librerie specializzate e le biblioteche.
Prerequisiti
Conoscenza di base di Pedagogia e Metodologia e Didattica
Metodi Didattici
Il corso avverrà attraverso l'erogazione di didattica a distanza. Video conferenze su Webex.
Slides commentate (power point)
Altre Informazioni
1. Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
2. Programma per gli studenti iscritti ai vecchi ordinamenti in cui l'esame valeva 12 CFU,
oltre i libri in "testi di riferimento" si prevede il libro di
Enrica Freschi, Il piacere delle storie, edizioni Junior 2013, su cui fare una relazione
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta.
Verranno fatte 15 domande a risposta chiusa ; 3 a risposta aperta
Programma del corso
1. L’importanza della lettura in età prescolare.
2.La mediazione di un adulto motivato e competente costituisce un legame profondo tra il bambino e il libro.
3. Gli albi illustrati con particolare riferimento al rapporto tra testo e immagine.
4. Le varie tipologie di libri 0-6: i testi enciclopedici/descrittivi, i silent books, i testi narrativi, gli albi illustrati, le fiabe
5.I libri di qualità. Come sceglierli e quali percorsi ipotizzare;
6.La lettura ad alta voce. Tecniche di lettura
7. Lettera dialogata e lettura narrata.
8. Leggere al nido.
9. Leggere nella scuola dell’infanzia.
10. Albi illustrati ed educazione emotiva
11. I luoghi della lettura: come e dove realizzarli con criteri di qualità
Albi che verranno considerati durante il corso (messi a disposizione dal docente):
-Leo Lionni, Un colore tutto mio, Babalibri
- Leo Lionni, Pezzettino, Babalibri
- Leo Lionni, Guizzino, Babalibri
- Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri
-Leo Lionni,E' mio,Babalibri
- Eric Carle, Il piccolo bruco Maisazio, Mondadori
- Eric Carle, Vuoi essere mio amico, La Margherita
- Eric Carle,Il piccolo ragno tesse e tace, Mondadori
-A.A.V.V., Guarda che faccia, Giunti Kids
- Maurice Sendak, Il paese dei mostri selvaggi, Babalibri
-Bruno Munari, Cappuccetto giallo, Corraini editore
- Bruno Munari Cappuccetto verde, Corraini editore
- Iela Mari, L'uovo e la gallina,
- Iela Mari, L'albero,
- Emanuela Bussolati,Tararì Tararera,Cartusia
- Julia Donaldson, Alex Scheffer, Il Gruffalò, Emme Edizioni
- Eric Battut, Piccola Pulce, Bohem Press
- Mem Fox, Helen Oxembury, Dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini,Il castoro
- Mireille Allancé, Che rabbia, Babalibri
- Antonella Abbatiello, Buongiorno Sole, Fatatrac
- Tullio Altan, La Pimpa e la serie di Kika, Panini
-Nicoletta Costa, I cubetti di Giulio Coniglio, Panini
-Maria Enrica Agostinelli, sembra questo sembra quello...Salani editore
- Werner Hobjwart, Wolfe Erlbruch,Chi me l'ha fatta in testa?, Salani editore
-Eric Battut, Piccola pulce, Bohem Press
-Chiara Vignocchi,Silvia Borando, Ho visto una talpa,Minibombo
- Suzy Lee, L’onda, Corraini
-Giusi Quarenghi ,Giulia Orecchia,Lupo ,lupo,ma ci sei?Motta junior
-Michael Rosen,Helen Oxembury,A caccia dell'orso, Mondadori
-Hervè Tullet, Un libro, Franco Panini
Anna LLenas,I colori delle emozioni,Gribaudo
-Christine Naumann-Villenain, Il ciuccio di Nina, Il castoro ed.
Cappuccetto Rosso di varie edizioni
Fabian Negrin, In bocca al lupo, Orecchio acerbo
Henriette Bichonnier-PEF, Il mostro peloso, Emme edizioni