Il corso ha l'obiettivo di arricchire i framework teorico-concettuali, i riferimenti metodologici e le competenze utili ad accompagnare processi di apprendimento individuale, sociale e organizzativo.
Bracci Francesca (2017). L’apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative. p. 1-198, MILANO:Unicopli.
Marsick, V. J., & Neaman, A. (2018). Adult informal learning. In Informelles Lernen. Springer VS, Wiesbaden, pp. 53-72.
Gherardi, S. (2008). Dalla comunità di pratica alle pratiche della comunità: breve storia di un concetto in viaggio. Studi organizzativi, pp. 49-72.
Poell, R. F., Yorks, L., & Marsick, V. J. (2009). Organizing project-based learning in work contexts: A cross-cultural cross analysis of data from two projects. Adult Education Quarterly, 60(1), pp. 77-93.
Coughlan, P., & Coghlan, D. (2002). Action research for operations management. International journal of operations & production management, pp. 220-240.
Obiettivi Formativi
(1) Gain knowledge on issues, strategies, and methods for facilitating adult learning; (2) Analyze different ways that group and organizational learning are understood and how this differs from individual learning; (3) Identify methods that are suited to adult learning in different settings, and to the role played by groups in individual to team learning.
Metodi Didattici
Gli aspetti teorici saranno integrati con l’utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all’interno dei principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo dei casi e le esercitazioni per problemi. Saranno creati gruppi con obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione degli apprendimenti è definita attraverso: (1) l’analisi delle produzioni, delle prove, degli interventi e delle esercitazioni in presenza e a distanza a cui gli studenti e le studentesse frequentanti parteciperanno durante il corso;
(2) l’esame finale.
L'esame finale è articolato in due parti:
(1) presentazione e discussione del project work per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate; (2) esame orale.
La realizzazione del project work è opzionale per le studentesse e gli studenti non frequentanti e può essere l’esito di un’attività svolta a livello individuale o in gruppo – per un massimo di cinque persone. Le studentesse e gli studenti non frequentanti interessati a impegnarsi nella stesura del project work dovranno concordare con la docente il tema e l’oggetto di studio e inviarle in itinere l’elaborato. La versione finale del project work deve essere consegnata tramite email almeno otto giorni prima della data in cui lo studente o la studentessa sosterrà l’esame. La struttura e le indicazioni per l’elaborazione del project work sono dettagliate nel materiale didattico del corso.
Programma del corso
La società contemporanea pone numerosi interrogativi agli adulti che ne fanno parte. In un mondo diversificato, polifonico, globale, caratterizzato da complessità e descritto spesso come postmoderno l’apprendimento è inevitabilmente continuo e permanente. Tale processo non fluttua in uno spazio vuoto, non è disincarnato dai contesti in cui avviene né unicamente cognitivo. Gli individui imparano come muoversi nei propri mondi, solitamente collaborando con altre persone che ricercano soluzioni a problemi simili, nuove idee e strade inedite per costruirsi un lavoro e una vita soddisfacenti, opportunità di crescita e modi per gestire una società carica di conflitti e divisioni.
Questo corso aiuta futuri professionisti impegnati nell’ambito dell’educazione degli adulti ad acquisire conoscenze su come facilitare i processi di apprendimento adulto basandosi su paradigmi teorici ed esempi pratici relativi all’apprendimento esperienziale, auto-diretto e trasformativo.