Per frequentanti (che hanno seguito le lezioni in sincrono o asincrono):
Bondioli A., Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma 2018
Di Pietro A., Giocare con niente. Esperienze autonome con oggetti e cose "impertinenti", Junior, Parma 2020
Galardini A.L. (a cura di), L'educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, Roma 2020
A causa dei ritardi per l'emergenza Covid-19, solamente per l'appello del 23 giugno, al posto del libro "Di Pietro A., Giocare con niente": Honegger Fresco G., Un nido per amico. Come educatori e genitori possono aiutare i bambini a diventare se stessi, La meridiana, Molfetta (Ba) 2007
Per non frequentanti:
Bondioli A., Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma 2018
Di Pietro A., Giocare con niente. Esperienze autonome con oggetti e cose "impertinenti", Junior, Parma 2020
Galardini A.L. (a cura di), L'educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, Roma 2020
Mantovani S., Silva C., Freschi E., Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Junior, Parma 2016
A causa dei ritardi per l'emergenza Covid-19, solamente per l'appello del 23 giugno, al posto del libro "Di Pietro A., Giocare con niente": Honegger Fresco G., Un nido per amico. Come educatori e genitori possono aiutare i bambini a diventare se stessi, La meridiana, Molfetta (Ba) 2007
Obiettivi Formativi
Coniugare teorie, riflessività e pratiche per lavorare in servizi educativi per la prima infanzia.
Metodi Didattici
Vista l'attuale situazione Covid-19,
le lezioni si svolgeranno a distanza e in modalità mista:
in sincrono su Meet e asinconro su Drive.
Poi, saranno richiesti elaborati.
Il corso inizia il 17/4 h 11 e si svolgerà come da calendario.
Inviare una mail a antonio.dipietro@unifi.it per essere invitati a partecipare alle lezioni in diretta.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Durante le lezioni affronteremo quanto può risultare utile per una progettazione educativa per la prima infanzia:
l'ambientamento
la relazione con i genitori
gli ambienti
i ritmi
il gioco spontaneo
le attività (musicali, corporee, grafiche, di manipolazione...)
l'educazione all'aperto
il pranzo
il sonno
la documentazione
Inoltre, sono previsti diversi momenti di dialogo con coordinatrici pedagogiche che riportano esperienze nei servizi per la prima infanzia.