Il corso affronta il tema della costruzione culturale e mediatica degli stereotipi rispetto a categorie sociali specifiche all'interno del contesto educativo. Gli stereotipi sono costruzioni sociali che hanno spesso influenzato i percorsi formativi e sono stati decostruiti o conservati nel tempo. Il corso ricostruisce i passaggi storici, a partire dalla Shoah, ed i diversi effetti prodotti dagli stereotipi nel presente a livello sociale oltre al ruolo avuto dai media e dal contesto culturale.
1) E. Justin, Il destino dei bambini zingari, Franco Angeli, Milano 2018
2) L. Bravi, Percorsi storico educativi della memoria europea, Franco Angeli, 2014
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le fasi storico-educative di costruzione e decostruzione di stereotipi edificati nel periodo delle dittature europee, in particolare individuando nel contesto mediatico odierno 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:saper descrivere i modelli comunicativi ed educativi del Novecento
3. Autonomia di giudizio: saper rielaborare le conoscenze trasmesse durante il corso e in riferimento alle singole attività elaborate su moodle.
4. Abilità comunicative: partecipare ad una discussione di gruppo attraverso i forum attivati nella piattaforma moodle e relativi ai diversi temi affrontati a lezione.
5. Capacità di apprendere: saper costruire un proprio bagaglio di conoscenze a partire dalle fonti come libri di riferimento e documenti anche attraverso i media
Prerequisiti
conoscenze storiografiche di base del contesto storico-educativo europeo ed italiano
Metodi Didattici
lezione frontale, seminari con esperti, analisi di esperienze sul web, lavoro di gruppo, classe virtuale moodle
Modalità di verifica apprendimento
colloquio orale
a partire dagli obiettivi espressi nei descrittori di Dublino individuati negli obiettivi formativi