Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, editore UTET Università, varie ristampe
al Manuale andranno aggiunti:
− Le Goff J., La nascita del Purgatorio, Torino, Einaudi, 2014
− Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Pearson, 2018
Più un testo a scelta fra:
− 1 Milani G., L'uomo con la borsa al collo, Roma, Viella, 2017 (consigliato per curriculum Beni Artistici)
− 2 Miglio L., Governare l’alfabeto. Donne, scrittura e libri nel Medioevo, Roma, Viella, 2008 (consigliato per curriculum beni archivistici e librari)
− 3 Brogiolo G.P., Gelichi S., La città nell’alto Medioevo italiano, Roma-Bari, Latera, 2006 (consigliato per curriculum beni archeologici)
Quindi il programma di esame è composto da un totale di 4 libri (Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale; Le Goff J., La nascita del Purgatorio, Torino, Einaudi, 2014; Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso; un libro da scegliere fra 1, 2 e 3)
Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, editore UTET Università, varie ristampe
Al Manuale andranno aggiunti:
- Le Goff, J., La nascita del Purgatorio, Torino, Einaudi, varie ristampe
- Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Pearson, 2018
Più un testo a scelta fra:
1) Milani G., L'uomo con la borsa al collo, Roma, Viella, 2017 (consigliato per curriculum Beni artistici)
2) Miglio L., Governare l’alfabeto. Donne, scrittura e libri nel Medioevo, Roma, Viella, 2008 (consigliato per curriculum Beni archivistici e librari)
3) Brogiolo G.P., Gelichi S., La città nell’alto Medioevo italiano, Roma-Bari, Latera, 2006 (consigliato per curriculum Beni archeologici)
Il programma di esame è pertanto composto da un totale di 4 libri: Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale; Le Goff, J., La nascita del Purgatorio; Senatore F., Medioevo: istruzioni per l’uso; un libro da scegliere fra 1, 2 e 3
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenze
• conoscere in maniera generale e critica l'età medievale
• riconoscerne le diverse componenti;
• apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca;
Competenze
• avere contezza della complessità delle fonti medievali;
• formulare questioni e interagire criticamente con testi e dati;
• saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia di base;
• usare appropriatamente la terminologia tecnica della disciplina.
Comportamento:
• stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze
• conoscere in maniera generale e critica l'età medievale
• riconoscerne le diverse componenti;
• apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca;
Competenze
• avere contezza della complessità delle fonti medievali;
• formulare questioni e interagire criticamente con testi e dati;
• saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia di base;
• usare appropriatamente la terminologia tecnica della disciplina.
Comportamento:
• stimolare la partecipazione degli studenti alle discussioni critiche.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
nessuno
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali, con utilizzo di materiali messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L'esame consiste in due prove, che si svolgeranno nella maniera seguente:
PRIMA PROVA:
prova scritta che lo studente potrà sostenere nei giorni e
nell'aula che saranno indicati a lezione e sulla piattaforma MOODLE del corso.
Gli studenti potranno prenotarsi alla prova scritta esclusivamente attraverso la piattaforma MOODLE del corso, nei giorni precedenti alla data stabilita (ulteriori informazioni saranno fornite a ridosso delle prove). Ad ogni prova potrà iscriversi un massimo di 18 studenti.
NELLA PROVA SCRITTA SARANNO VERIFICATE:
• le conoscenze acquisite attraverso lo studio del manuale A. Zorzi, Storia Medievale, Torino, UTET, 2016
L'esito della prova scritta sarà comunicato dalla docente, dopo la correzione del compito, con una e-mail indirizzata all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente, ovvero *nome.cognome*@stud.unifi.it
Soltanto gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno sostenere il colloquio orale, in una delle seguenti date:
SECONDA PROVA:
un colloquio orale che sarà sostenuto dagli studenti durante gli appelli di esame consultabili on line e prenotabili attraverso la piattaforma SOL/UNIFI.
Il colloquio si terrà presso lo studio della docente (SAGAS, via San Gallo 10, terzo piano, stanza 31) e sarà possibile sostenerlo prenotandosi regolarmente agli appelli d'esame attraverso la piattaforma SOL/UNIFI.
NELLA PROVA ORALE SARANNO VERIFICATE:
• conoscenza delle tre monografie a scelta facenti parte del programma di esame (cfr. Programma);
• capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni;
• capacità di esposizione;
• padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguato alla materia.
Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media delle votazioni riportate nella prima e nella seconda prova e sarà il voto che la docente registrerà sul verbale elettronico dell'appello di esame.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame consiste in due prove, che si svolgeranno nella maniera seguente:
PRIMA PROVA:
prova scritta che lo studente potrà sostenere nei giorni che saranno indicati più avanti e nell'aula che sarà indicata a lezione e sulla piattaforma MOODLE del corso. Gli studenti potranno prenotarsi alla prova scritta esclusivamente attraverso la piattaforma MOODLE del corso, nei giorni precedenti alla data stabilita (ulteriori informazioni saranno fornite a ridosso delle prove). Ad ogni prova potrà iscriversi un massimo di 18 studenti.
NELLA PROVA SCRITTA SARANNO VERIFICATE:
• le conoscenze acquisite attraverso lo studio del manuale A. Zorzi, Storia Medievale, Torino, UTET, varie ristampe
L'esito della prova scritta sarà comunicato dalla docente, dopo la correzione del compito, con una e-mail indirizzata all'indirizzo di posta elettronica istituzionale dello studente, ovvero *nome.cognome*@stud.unifi.it
SECONDA PROVA:
Soltanto gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno sostenere il colloquio orale, in una delle seguenti date:
martedì 11 giugno 2019, ore 9
mercoledì 26 giugno 2019, ore 9
mercoledì 10 luglio 2019, ore 9
martedì 10 settembre 2019, ore 9
mercoledì 18 dicembre 2019, ore 9
Il colloquio si terrà presso lo studio dei docenti (SAGAS, via San Gallo 10, secondo piano) e sarà possibile sostenerlo prenotandosi regolarmente agli appelli d'esame attraverso la piattaforma SOL/UNIFI.
NELLA PROVA ORALE SARANNO VERIFICATE:
• conoscenza delle tre monografie facenti parte del programma di esame (cfr. Programma);
• capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni;
• capacità di esposizione;
• padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguato alla materia.
Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media delle votazioni riportate nella prima e nella seconda prova e sarà il voto che il docente registrerà sul verbale elettronico dell'appello di esame.
Previa presentazione di idonea certificazione, gli studenti diversamente abili, o con DSA, o comunque momentaneamente impossibilitati per ragioni di
salute a sostenere la prova d'esame nelle modalità previste, potranno concordare con il docente differenti modalità.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Programma esteso:
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Il corso è organizzato in due parti:
a) parte I (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia tardo antica e alto medievale (secoli V-IX). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
b) parte II (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia pieno medievale e tardo medievale (secoli X-XV). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso illustra i principali fenomeni e processi del millennio medievale, evidenziando gli snodi cronologici e concettuali più significativi e mirando a trasmettere le conoscenze di base necessarie alla comprensione delle diverse società europee e mediterranee dell'epoca.
Il corso è organizzato in due parti:
a) parte I (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia tardo antica e alto medievale (secoli V-IX). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.
b) parte II (36 ore)
Si ripercorrono cronologia e principali tematiche della storia pieno medievale e tardo medievale (secoli X-XV). Ogni lezione sarà incentrata su un argomento ma saranno evidenziate le reti di relazione (nessi causali; interdipendenze; concause) tra i vari argomenti trattati.