Insegnamento mutuato da: B002294 - STORIA DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti; tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi. I materiali dell'architettura storica: i lapidei; laterizi, legni e malte. I nuovi materiali: c.a. e acciaio. Il disegno nelle convenzioni contemporanee e nella storia; le tipologie: architettura religiosa e civile; la villa; il tessuto urbano. Il restauro architettonico fra XIX e XX secolo
Il docente consegnerà al termine di ogni lezione, o gruppo di lezioni, articoli, saggi e contributi specifici relativi agli argomenti trattati in pdf.
Manuali (per recuperare le conoscenze di base):
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
La bibliografia per la preparazione dell'esame per i non frequentanti è costituita dai seguenti testi:
Manuali (per recuperare le informazioni di base):
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
Testi di approfondimento obbligatori:
- J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Milano, Einaudi, 1992
- R. Bechmann, Le radici delle cattedrali, Casale Monferrato, Marietti, 1984
- W. Lotz, Architettura in Italia: 1500-1600, Milano, Rizzoli, 1997.
- P. Gros, L' architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Milano, Longanesi, 2001.
- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 2005 (o edizioni successive).
- G. Morolli, Le membra degli ornamenti: sussidiario illustrato degli ordini architettonici con un glossario dei principali termini classici e classicistici, Firenze, Alinea, 1986
- R. Recht, Il disegno d'architettura. Origine e funzioni, Milano, Jaca Book 2001
- M.P. Sette, Il restauro in architettura: quadro storico, Torino, UTET, 2001
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire elementi di base per lo studio dell'architettura storica, della città e del paesaggio. Gli studenti devono acquisire competenze relativamente ai seguenti temi: periodizzazione; termini tecnici e conoscenze di base sui materiali, sulle tecniche costruttive e organizzazione del cantiere storico; interpretazione e 'lettura' di disegni di architettura di Età moderna e contemporanea; riconoscimento di tipologie e caratteri compositivi; rapporto architettura e contesto urbano/rurale; lineamenti di teoria di restauro architettonico.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'architettura e del territorio dalla Grecia antica alla Contemporaneità.
Metodi Didattici
Lezioni ex cathedra, approfondimenti tematici e seminariali; esercitazioni.
- Per i non frequentanti: studio sui testi generali (manuali delle Scuole Superiori per recuperare le informazioni di base: cfr. "Prerequisiti") e lo studio dei volumi elencati nella bibliografia di riferimento in relazione ai temi evidenziati nelle "Modalità di verifica dell'apprendimento".
Modalità di verifica apprendimento
Esonero intermendio scritto (facoltativo) e orale; redazione di cinque esercitazioni da svolgersi durante il corso (le modalità di svolgimento e di consegna verranno presentate nella prima lezione).
Per i non frequentanti:
Esame orale sui temi indicati nel programma. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso; in particolare, dovrà possedere una conoscenza non superficiale dei seguenti temi:
1. La lingua dell'architettura classica e classicista: l'ordine architettonico e le sue componenti.
2. Le componenti dell'architettura: tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi orizzontali e verticali. Principali tecniche costruttive dell'architettura storica.
3. I materiali dell'architettura storica: i lapidei; i laterizi, i legni e le malte.
4. I materiali del XX e XXI secolo: vetro, c.a. e acciaio.
5. "Leggere" l'architettura. Il disegno nelle convenzioni contemporanee.
6. "Leggere" l'architettura. Il disegno (dal Medioevo al Barocco; la prospettiva).
7. Le tipologie architettoniche: architettura religiosa.
8. Le tipologie architettoniche: architettura civile.
9. Le tipologie architettoniche: la villa.
10. Il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secolo.
Programma del corso
Contenuti:
La lingua dell'architettura: l'ordine architettonico e le sue componenti; tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi. I materiali dell'architettura storica: i lapidei; laterizi, legni e malte. I nuovi materiali: c.a. e acciaio. Il disegno nelle convenzioni contemporanee e nella storia; le tipologie: architettura religiosa e civile; la villa; il tessuto urbano. Il restauro architettonico fra XIX e XX secolo.
Il docente consegnerà al termine di ogni lezione, o gruppo di lezioni, articoli, saggi e contributi specifici relativi agli argomenti trattati in pdf.
Manuali (per recuperare le conoscenze di base):
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
Testi di riferimento:
La bibliografia per la preparazione dell'esame per i non frequentanti è costituita dai seguenti testi:
Manuali (per recuperare le informazioni di base):
- G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione maior (per i licei scientifici), Bologna 2005 (o edizioni successivie)
- G. Fossi, E. Ferretti et al., Arte viva Plus, corso di storia dell'arte per i Licei Scientifici, Giunti Editori, prima ed. 2012.
Testi di approfondimento obbligatori:
- J. Ackerman, La villa: forma e ideologia, Milano, Einaudi, 1992
- R. Bechmann, Le radici delle cattedrali, Casale Monferrato, Marietti, 1984
- W. Lotz, Architettura in Italia: 1500-1600, Milano, Rizzoli, 1997.
- P. Gros, L' architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Milano, Longanesi, 2001.
- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 2005 (o edizioni successive).
- G. Morolli, Le membra degli ornamenti: sussidiario illustrato degli ordini architettonici con un glossario dei principali termini classici e classicistici, Firenze, Alinea, 1986
- R. Recht, Il disegno d'architettura. Origine e funzioni, Milano, Jaca Book 2001
- M.P. Sette, Il restauro in architettura: quadro storico, Torino, UTET, 2001
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire elementi di base per lo studio dell'architettura storica, della città e del paesaggio. Gli studenti devono acquisire competenze relativamente ai seguenti temi: periodizzazione; termini tecnici e conoscenze di base sui materiali, sulle tecniche costruttive e organizzazione del cantiere storico; interpretazione e 'lettura' di disegni di architettura di Età moderna e contemporanea; riconoscimento di tipologie e caratteri compositivi; rapporto architettura e contesto urbano/rurale; lineamenti di teoria di restauro architettonico.
Prerequisiti:
Conoscenze di base di storia dell'architettura e del territorio dalla Grecia antica alla Contemporaneità.
Metodi didattici:
Lezioni ex cathedra, approfondimenti tematici e seminariali; esercitazioni.
- Per i non frequentanti: studio sui testi generali (manuali delle Scuole Superiori per recuperare le informazioni di base: cfr. "Prerequisiti") e lo studio dei volumi elencati nella bibliografia di riferimento in relazione ai temi evidenziati nelle "Modalità di verifica dell'apprendimento".
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Esonero intermendio scritto (facoltativo) e orale; redazione di cinque esercitazioni da svolgersi durante il corso (le modalità di svolgimento e di consegna verranno presentate nella prima lezione).
Per i non frequentanti:
Esame orale sui temi indicati nel programma. Per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso; in particolare, dovrà possedere una conoscenza non superficiale dei seguenti temi:
1. La lingua dell'architettura classica e classicista: l'ordine architettonico e le sue componenti.
2. Le componenti dell'architettura: tipologie di volte; orizzontamenti; fondazioni; morfologia delle aperture e organizzazione dei prospetti; elementi distributivi orizzontali e verticali. Principali tecniche costruttive dell'architettura storica.
3. I materiali dell'architettura storica: i lapidei; i laterizi, i legni e le malte.
4. I materiali del XX e XXI secolo: vetro, c.a. e acciaio.
5. "Leggere" l'architettura. Il disegno nelle convenzioni contemporanee.
6. "Leggere" l'architettura. Il disegno (dal Medioevo al Barocco; la prospettiva).
7. Le tipologie architettoniche: architettura religiosa.
8. Le tipologie architettoniche: architettura civile.
9. Le tipologie architettoniche: la villa.
10. Il concetto di restauro architettonico fra XIX e XX secolo.