Insegnamento mutuato da: B029501 - ETRUSCOLOGIA Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA Curriculum ARCHEOLOGIA CLASSICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Fiesole e del suo territorio. Il corso propone l’analisi delle testimonianze archeologiche della città e del territorio fiorentino per tracciare un quadro del popolamento e della cultura materiale in epoca etrusca.
- G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET.
- F. Nicosia, Orientalizzante nella Media valle dell’Arno: aspetti dell’artigianato artistico, in Atti Orvieto 1974, pp. 55-66.
- F. Nicosia, Alcuni aspetti dell’attività produttiva e degli scambi nell’Etruria settentrionale interna, in Etruria mineraria 1981, pp. 355-361.
- M. Salvini, Fiesole. Contributi alla ricerca delle origini, Firenze, Olschki, 1999.
- M. Salvini, Le tombe villanoviane di Sesto Fiorentino, Pisa-Roma, 2007.
- L. Cappuccini et alii, Museo Archeologico Comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve, Catalogo dell’esposizione, Firenze, ed. Aska, 2009.
- S. Bruni, Materiali per Fiesole arcaica, in AnnAcEtr XXVII, 1995-96, pp. 123-136.
- S. Bruni, La valle dell’Arno: i casi di fiesole e Pisa, in Città e territorio in Etruria: per una definizione della città in Etruria settentrionale, Atti delle giornate di studio (Colle Val d’Elsa), Colle di Val d’Elsa 2002, pp. 271-354.
- G. Poggesi, P. Perazzi, Carta Archeologica della Provincia di Prato, Firenze.
- R. Chellini, Firenze. Carta archeologica della provicincia, in RTopAnt, suppl VII, Taranto 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione della storia di Fiesole dalle prime testimonianze alla romanizzazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate della cultura materiale orivetana in epoca etrusca.
Conoscenza delle principali testimonianze archeologiche di Fiesole e del suo territorio.
Autonomia di giudizio nel riconoscimento della cultura materiale etrusca.
Abilità comunicative: saper utilizzare una terminologia appropriata.
Capacità di apprendere: saper costruire un personale percorso di approfondimento.
Prerequisiti
Conoscenza della storia e della geografia dell'Etruria.
Conoscenza dello sviluppo e degli aspetti (arte, lingua, religione, vita quotidiana, società) della civiltà etrusca.
Conoscenza dei principali avvenimenti storici in Etruria tra VII e II sec. a.C.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e analisi delle testimonianze etrusche attraverso presentazioni.
Analisi di testi scientifici.
Visite guidate ed esercitazioni fuori sede (Artimino)
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti si prevede attività di valutazione in itinere attraverso una lezione di riconoscimento delle problematiche affrontate nella prima parte del modulo. E' inoltre prevista una valutazione formativa al termine delle attività di apprendimento attraverso un esame orale sulle problematiche affrontate durante il corso e attraverso il riconoscimento e il commento di alcune delle testimonianze etrusche più significative.
Per gli studenti non frequentanti il programma di studio dovrà essere concordato con il docente che fornirà una bibliografia di riferimento e deciderà un argomento per la realizzazione di una relazione, poi esposta durante l'esame finale.
Programma del corso
1. Inquadramento territoriale di Fiesole e del comprensorio fiorentino.
2. Le testimonianze di epoca protostorica.
3. L'Orientalizzante nel territorio di Fiesole e Artimino.
4. Le tholoi monumentali.
5. La lavorazione dell’avorio e dell’osso.
6. Il bucchero dell’area fiorentina.
7. La necropoli di Prato Rosello.
8. Le testimonianze di insediamento a Fiesole e Artimino in epoca orientalizzante e arcaica.
9. Le Pietre Fiesolane.
10. L’abitato etrusco di Gonfienti.
11. Gli insediamenti di altura tra epoca arcaica ed ellenistica.
12. Poggio Colla e Monte Giovi.
13. La romanizzazione del territorio.