Dominium-Daemonium: il corso sarà dedicato a indagare il processo di definizione del discrimine tra paganesimo e cristianesimo, appunto, che, nell’Occidente cristianizzato della tarda antichità e del Medioevo, attinse gran parte delle proprie ragioni dalla progressiva definizione del rispettivo dominio dei veri profeti e dei falsi profeti, soggetti alla possessione demoniaca.
M. Simonetti, Il Vangelo e la storia. Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Roma, Carocci, 2010
S. Pricoco (a cura di), Il Demonio e i suoi complici. Dottrine e credenze demonologiche nella tarda antichità, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1995 < https://archive.org/details/il-demonio-e-i-suoi-complici/page/63/mode/2up>
A. Niccolotti, Esorcismo cristiano e possessione diabolica tra II e III secolo, Brepols, 2011
F. Young, Possessione. Esorcismo ed esorcisti nella storia della Chiesa cattolica, Roma, Carocci, 2018 (pp. 19-96)
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi di conoscenza
conoscenza essenziale degli argomenti del corso e degli strumenti critici di riferimento
di competenza
1) Acquisire i concetti basilari e le specificità terminologiche della disciplina;
2) Acquisire la conoscenza degli strumenti bibliografici d'interesse (anche in rete)
3) partecipare alle discussioni critiche.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Si precisa, inoltre, che fonti e saggi di approfondimento tematico utilizzati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso ma non saranno obbligatori per l’esame, a differenza dei testi di riferimento citati sopra, per quanto siano fortemente consigliati.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande volte a verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza della metodologia di analisi storica;
3) Abilità nell’usare appropriatamente il lessico specifico.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti e di sapersi esprimere con il lessico appropriato.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
Dominium-Daemonium: il corso sarà dedicato a indagare il processo di definizione del discrimine tra paganesimo e cristianesimo, appunto, che, nell’Occidente cristianizzato della tarda antichità e del Medioevo, attinse gran parte delle proprie ragioni dalla progressiva definizione del rispettivo dominio dei veri profeti e dei falsi profeti, soggetti alla possessione demoniaca. Pertanto il ‘farsi’ delle teorie demonologiche e delle pratiche esorcistiche sarà indagato approfonditamente, evidenziando i filoni culturali e gli autori fondanti per la costruzione di una simile frontiera immateriale ma fondante. Per questo motivo l’analisi dei contesti storici sarà accompagnata dalla disamina di testi e autori specifici, il cui pensiero fu strategico per la fondazione delle basi sia culturali, sia istituzionali, dell’ecumene cristiana. Le pratiche di inclusione e di esclusione dalla società costituita dall’ecumene cristiana si fondarono, infatti, proprio sulla verifica della maggiore o minore vicinanza di individui, gruppi e movimenti dal cosiddetto ‘demoniaco’. Simili pratiche di riconoscimento e di esclusione furono accompagnate dalla creazione di una strategia di reinserimento, attraverso la creazione di una specifica pratica e di uno specifico rito, legati alla teoresi e alla prassi esorcistica che sarà analizzata dettagliatamente.