"Reinsediamento e riutilizzo nel Mediterraneo medievale"
Nell'a.a. 2020/21 il corso di Storia e Archeologia degli Insediamenti Medievali sarà tenuto dalla prof.sa Bethany Walker, Università di Bonn (D), nel quadro del programma di VISITING PROFESSORS del piano di eccellenza del Dipartimento SAGAS.
Bibliografia e programma esteso finale saranno forniti durante le lezioni.
In questo seminario esamineremo la rioccupazione di siti di epoca islamica in Grecia e Cipro, Egitto, Nord Africa, Siria meridionale e Spagna dopo periodi di abbandono. Verranno fatti confronti anche con l'Italia medievale. Il corso prende in considerazione modelli di riutilizzo e riutilizzo comuni e distinti a livello regionale, e gli atteggiamenti culturali nei confronti delle rovine e dei rifiuti. Indagheremo perché alcuni siti, e non altri, sono stati rioccupati; se c'era qualcosa di caratteristico nei modelli di rioccupazione nel Mediterraneo medievale; e cosa ci dice il processo di reinsediamento sulla “patria”.
Per questo corso, avrai letture settimanali, di cui discuteremo in gruppo in classe. Si prega di preparare le letture prima del seminario. A conclusione del semestre, e in preparazione agli esami finali, riceverai anche un elenco di letture consigliate. Tutti i materiali del corso (inclusi questi testi) sono disponibili tramite questo link Dropbox: https://www.dropbox.com/sh/s4i4ea1f5kfn030/AABx7QGDjN0EBzMb7fg01LFja?dl=0
Devecke, Martin
2020 Broken Cities: A Historical Sociology of Ruins. (Johns Hopkins Press).
Grivaud, Gilles
1998 Villages désertés à Chypre: fin XIIe - fin XIXe siècle. (Makarios Foundation).
Jervis, B.
2014 “Middens, memory and the effect of waste: Beyond symbolic meaning in archaeological deposits: An early medieval case study”, Archaeological Dialogues 21.2: 175-96.
Pensabene, P.
2017 "Architectural Spolia and Urban Transformation in Rome from the Fourth to the Thirteenth Century". Pp. 177–233, in S. Altekamp, C. Marcks-Jacobs and P. Seiler (eds.), Perspektiven der Spolienforschung 2. Zentren und Konjunkturen der Spoliierung. Berlin: Edition Topoi.
Quickel, A.T. and G. Williams
2016 “In Search of Sibākh: Digging Up Egypt from Antiquity to the Present Day”, Journal of Islamic Archaeology 3.1: 89-108.
Scanlon, G.T.
1974 “The Pits of Fusṭâṭ: Problems of Chronology”, The Journal of Egyptian Archaeology 60: 60-78.
Sutton, Susan
2000 “Liquid Landscapes: Demographic Transitions in the Ermionidha”. Pp. 84-106 in Contigent Countryside: Settlement, Economy, and Land Use in the Southern Argoli Since 1700, ed. Susan Buck Sutton. (Standford University Press).
Walker, Bethany J.
2018 “Settlement Abandonment and Site Formation Processes: Case Studies from Late Islamic Syria”. Pp. 681-694 in Proceedings of the Tenth International Conference on the Archaeology of the Ancient Near East, 2016, ed. M. Ritter and M. Guidetti.
2020 “Khirba”, Encyclopaedia of Islam III, Part 2021.1: 73-75. – (now available online at: https://referenceworks.brillonline.com/entries/encyclopaedia-of-islam-3/khirba-COM_35538?s.num=32&s.start=20).
2021 “Searching for a Home in Long-Abandoned Places: the Resettlement of Late Medieval Syria”, in Festschrift fur Christoph Antweiler, Bonner Asienstudien (University of Bonn Press).
Obiettivi Formativi
Contestualizzazione Euromediterranea del Medioevo Europeo;
- Contestualizzazione Eurasiatica del Medioevo Mediterraneo;
- Capacità di orientarsi e sviluppare linee di ricerca in ambito interdisciplinare, archeologico-storico-antropologico.
Questo corso è stato progettato per aiutarti a comprendere i processi di formazione del sito dietro l'abbandono e la rioccupazione, per imparare come si formano i middens, per impegnarsi in dibattiti sul declino e sull'abbandono degli insediamenti e per valutare il potenziale della documentazione archeologica per documentare i processi storici di migrazione e la creazione delle "patrie".
Prerequisiti
Conoscenza della lingua Inglese, conoscenza accettabile della lingua latina
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Seminari tematici
Gruppi di discussione
Ogni sessione includerà una lezione (di Powerpoint), discussioni di gruppo sulla lettura richiesta per il seminario di quel giorno e le tue presentazioni (più avanti nel semestre). È prevista una partecipazione attiva, poiché si tratta di un seminario per biennalisti e non solo di un corso di lezioni.
Altre Informazioni
Il corso di questo semestre sarà consegnato online tramite Webex e la lingua di istruzione, partecipazione al seminario e presentazioni è l'inglese.
Per aiutarti a guidare la tua lettura settimanale, ti ho messo a disposizione, tramite il link Dropbox, domande sulle letture e sugli elenchi di vocaboli (terminologia inglese). Non devi inviare nulla di scritto. Queste domande servono semplicemente a pensare alle letture prima di discuterle in classe. Ti aiuteranno anche a prepararti per l'esame finale.
La Prof. Walker è disponibile per gli orari di ufficio virtuale (da Zoom) il martedì mattina, su appuntamento.
Modalità di verifica apprendimento
Test di autovalutazione, verifiche in itinere, esame finale.
Il voto finale si baserà sull'esame finale, da somministrare durante il periodo di esame successivo al corso. Tuttavia, per essere ammesso alla fase d'esame, dovrai aver preparato le letture settimanali e partecipato attivamente ai seminari bisettimanali, oltre che aver tenuto una presentazione in aula, secondo il programma sotto riportato. (I dettagli sulle presentazioni saranno forniti durante la nostra prima riunione di classe.)
Programma del corso
Tema monografico: "Reinsediamento e riutilizzo nel Mediterraneo medievale".
Struttura e argomenti pricipali: esame della rioccupazione dei siti dell'era islamica e crociata in Grecia e Cipro, Egitto, Nord Africa, Siria meridionale e Spagna dopo periodi di abbandono. Confronti con modelli di occupazione simili nell'Italia medievale. Il corso prende in considerazione sia modelli comuni e distinti a livello regionale di riutilizzo e riproposizione, sia atteggiamenti culturali nei confronti di rovine e rifiuti. Indagheremo perché alcuni siti, e non altri, sono stati rioccupati; se c'era qualcosa di caratteristico nei modelli di rioccupazione nel Mediterraneo medievale; e cosa ci dice il processo di reinsediamento sul tema della "homeland".
Il corso offrirà una panoramica sui risultati delle ricerche storico-archeologiche condotte su siti e materiali del periodo medio islamico, con particolare focalizzazione sulla prima età mamelucca e sui territori del Bilad Al-Sham.
In questo ambito saranno particolarmente evidenziati i risultati di ricerche condotte con approcci teorici recenti, incluse le teorie di Great&Little Taditions, Spacial Contexts e Landscape Transformations analizzati a partire dalle evidenze materiali.
La metodologia didattica sarà basata su approcci multidisciplinari e lezioni interattive strutturate su ‘discussion questions’ e ‘key concepts’, su cui la classe sarà invitata a lavorare e a sviluppare competenze di sintesi cooperativa.
Tra i principali argomenti illustrati si elencano:
- Identity change: cultural identities and material culture;
- Gender archaeology and childhood archaeology;
- Anthropological archaeology of Middle Islamic Societies;
- Historical archaeology and interdisciplinary methods;
- Ceramic functions and assemblages in Mamluk rural territories;
- Foodways and disposal practices as indicators of cultural identities interactions;
- Issues of regionalism in material culture.
Week One – Settlement abandonment
a) 17 March – Topic: Introduction to the course; The process of site abandonment
- Reading: Walker 2018
b) 18 March – Topic: a typology of site abandonment
- Reading: Scanlon 1974
Week Two – Site reoccupation
a) 24 March – Topic: Patterns of and triggers for reoccupation
- Reading: Walker 2021
b) 25 March – Topic: case studies and regional comparisons
- Reading: excerpt from Grivaud 1998
Week Three – Reuse and reoccupation
a) 31 March – Topic: Reuse-repurposing-recycling – what is the difference?
- Reading: Pensabene 2017
b) 1 April – Topic: Decoding middens and the materiality of refuse disposal
- Readings: Quickel and Williams 2016; Jervis 2014
Week Four – Ruins and rubble
a) 21 April – Topic: - Cultural attitudes towards ruins
- Reading: Walker 2020; excerpt from Broken Cities
b) 22 April – Topic: Student presentations
Week Five – Return migration
a) 28 April – Topic: The making of “homeland”
- Reading: Sutton 2000