Le lezioni si terranno in lingua italiana. Le lezioni sapranno supportate da alcune conferenze il lingua inglese reperibili a partire dalla piattaforma moodle.
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
L’insegnamento ha come oggetto la descrizione dei sistemi valoriali delle varie società del mondo occidentale così come si sono succedute nel corso del tempo e dello spazio (dal s. XIII a.C- alla fine di primi due decenni del s. XXI d.C), e dei diversi processi formativi che (a livello informale, formale, non formale) esse hanno messo in atto per potersi perpetrare generazione dopo generazione.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Storia dei processi formativi e Storia dell'educazione
S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Bruno Mondadori, Milano, 2010.
S. Oliviero, Crescere negli anni Ottanta, "Pedagogia Oggi", n. 2, 2018, http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3003/0
S. Oliviero, Il supermercato e l’educazione al consumo in Italia. Storia di un luogo educativo, "Pedagogia Oggi", n. 1, 2019, https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3349/3202
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i diversi sistemi di valori che hanno contraddistinto le società occidentali nel loro susseguirsi temporale e comprendere la dimensione intrinsecamente storica delle pratiche e dei modelli educativi.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper descrivere i modelli educativi del passato utilizzando un linguaggio appropriato, che sia esente da qualsiasi giudizio di valore espresso in termini assoluti.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): recepire in termini non passivi quanto viene declinato dal docente a lezione o quanto si trova scritto nei libri di testo di riferimento, ma assumere una posizione critica ed interlocutoria, che potrà essere manifestata in classe (attraverso domande), recandosi individualmente o in gruppo ai ricevimenti del docente e attraverso l’utilizzo della piattaforma moodle.
4. Abilità comunicative (communication skills): partecipare ad una discussione di gruppo attraverso i forum attivati nella piattaforma moodle e relativi ai diversi temi affrontati a lezione.
5. Capacità di apprendere (learning skills): maturare il bisogno di una visione più profonda e articolata dei temi del corso, che potrà essere raggiunta, in primis, attraverso la letteratura diretta delle fonti (documenti, testi filosofici, tesi letterari).
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza dei principali eventi della storia umana così come viene declinata durante il percorso scolastico.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lavoro critico-interpretativo di gruppo, peer learning, utilizzo di video e cinema, focus group, Flipped classroom, oltre a lezione frontali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
/
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica di apprendimento avverrà attraverso 2 prove intermedie (a metà corso e una settimana dopo il termine del corso) in forma scritta, che verranno eseguite in classe.
- La 1a prova consiste in un questionario comprensivo di 12 domande a risposta aperta, inerenti i contenuti della prima parte del corso (massimo punteggio per risposta 1 punti)
-La 2a prova consiste in un questionario comprensivo di 12 domande a risposta aperta inerenti la seconda parte del programma svolto (massimo punteggio per risposta 1 punti).
La votazione massima raggiungibile attraverso le due prove scritte è di 24. A tale voto andrà a sommarsi la valutazione della partecipazione alle attività postate sulla piattaforma moodle, a cui potrà essere assegnato un punteggio compreso tra un minimo 0 punti ad un massimo di 6 punti + eventuale lode.
Per gli studenti che non avranno eseguito le due prove scritte nei tempi indicati, è previsto un esame scritto comprensivo di due prove:
- un questionario comprensivo di 20 domande (16 aperte e 4 chiuse, massimo 1 punto per ogni risposta corretta)
- un tema su uno dei temi trattati a lezione (massimo 4 punti).
La votazione massima raggiungibile attraverso le due prove scritte è di 24. A tale voto andrà a sommarsi la valutazione della partecipazione alle attività postate sulla piattaforma moodle, a cui potrà essere assegnato un punteggio compreso tra un minimo 0 punti ad un massimo di 6 punti + eventuale lode.
Studenti non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono chiamati a compiere lo stesso percorso degli studenti frequentanti. Si fa presente che saranno messe a disposizione degli studenti non frequentanti le registrazioni delle lezioni. La chiave di accesso alle registrazioni postate sulla piattaforma moodle, è riservata solo agli studenti non frequentanti che avranno contattato il docente entro e non oltre il termine della seconda settimana dall’inizio del corso e che saranno in grado di esibire una documentazione che ne attesti l'impossibilità oggettiva a frequentare le lezioni (certificati medici o contratti di lavoro).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso prenderà in esame:
- i modelli e le pratiche formative del mondo antico (la Grecia arcaica, la paideia greca, l’ellenismo, il mondo romano);
- la trasformazione del modello educativo classico operata dal cristianesimo;
- la concezione della società rielaborata dai pensatori cristiani tra IV e V secolo, i modelli educativi che ne derivano e la forma che assumeranno nel corso del medioevo, fino agli sviluppi nella prima età moderna;
- l’impatto che sul piano educativo ebbero le grandi scoperte geografiche, la rivoluzione scientifica, la riforma protestante e la controriforma (sec. XVI-XVII);
- il problema della formazione delle classi dirigenti nei sec. XVIII;
- educazione, istruzione, formazione negli stati nazionali nazionali (ss. XIX-XX);
- educare, istruire, formare oggi.