"Letteratura e lavoro in Italia nel secondo Novecento”
Il corso propone l'analisi di movimenti, poetiche e testi letterari del Novecento italiano, con particolare riferimento al romanzo del secondo Novecento, e prevede al suo interno un percorso tematico dedicato a "Letteratura e lavoro in Italia nel secondo Novecento”.
• Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, 'Il nuovo La scrittura e l'interpretazione', Palumbo 2011 (edizione rossa) vol. 6 'Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni)', esclusivamente le seguenti pagine: 56-64, 418-421, 472-480, 497-507, 606-613, 737-762, 744-766, 816-841.
• Giuseppe Lupo, 'Orfeo tra le macchine', in 'Fabbrica di carta. I libri che raccontano l’Italia industriale', a cura di G. Bigatti e G. Lupo, Bari, Laterza, 2013, pp. 3-20.
• Dispensa fornita dal docente con i brani commentati a lezione tratti da 'Donnarumma all’assalto' di Ottiero Ottieri; 'Memoriale' di Paolo Volponi; 'La speculazione edilizia' di Italo Calvino; 'La vita agra' di Luciano Bianciardi; 'Vogliamo tutto' di Nanni Balestrini; 'Le mosche del capitale' di Paolo Volponi; 'Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese...' di Aldo Nove.
• Due romanzi a scelta tra:
Ottiero Ottieri, 'Donnarumma all’assalto'
Italo Calvino, 'La speculazione edilizia'
Luciano Bianciardi, 'La vita agra'
Paolo Volponi, 'Memoriale'
Paolo Volponi, 'Le mosche del capitale'
Nanni Balestrini, 'Vogliamo tutto'
Aldo Nove, 'Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese.'
N.B. lo studente può procurarsi i testi in qualunque edizione.
• Due saggi critici relativi ai due romanzi scelti dallo studente, da selezionare tra:
G. Montesano, 'Donnarumma liberato', in O. Ottieri, 'Donnarumma all’assalto', Milano, Garzanti, 2004, pp. I-X.
F. Serra, 'Calvino', Roma, Salerno, 2006 (parti relative a 'La speculazione edilizia'), pp. 133-141.
F. Fistetti, 'Da “Il lavoro culturale” a “La vita agra”. L’impossibile autobiografismo di Bianciardi', in «La nuova ricerca», n 20, 2011, pp. 105-120.
E. Zinato, 'Volponi', Palermo, Palumbo, 2001, capitolo relativo a 'Memoriale', pp. 15-24,
E. Zinato, 'Volponi', Palermo, Palumbo, 2001, capitolo relativo a 'Le mosche del capitale', 83-92.
C. Brancaleoni, 'Il giorno dell’impazienza, avanguardia e realismo nell'opera di Nanni Balestrini', Lecce, Manni 2009, pp. 79-101.
L. Quaquarelli, 'Tra finzione e documento: Mi chiamo Roberta.di Aldo Nove', in «Narrativa», n. 29, 2007, pp. 199-207.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore si propone di:
a. consentire un primo approccio ai generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del XX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento letterario italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l'utilizzo della piattaforma e-learning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su domande aperte relative alle seguenti parti del programma:
1. romanzo italiano del secondo Novecento
2. inquadramento storico e teorico dei generi e delle correnti letterarie trattate durante il corso
3. analisi dei testi letterari relativi agli autori, trattati in modo specifico durante il corso
Le tre specifiche parti saranno verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale sugli argomenti compresi nel ‘Programma del corso’.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento;
- la capacità di descrivere i fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell'esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
“Letteratura e lavoro in Italia nel secondo Novecento”
Il corso è diviso in due parti. La prima parte prevede un'introduzione di carattere generale al romanzo italiano del secondo Novecento. La seconda parte prevede un percorso tematico dedicato a “Letteratura e lavoro in Italia nel secondo Novecento”, attraverso l’analisi e il commento di alcuni brani tratti dai seguenti testi letterari: 'Donnarumma all’assalto' di Ottiero Ottieri; 'Memoriale' di Paolo Volponi; 'La speculazione edilizia' di Italo Calvino; 'La vita agra' di Luciano Bianciardi; 'Vogliamo tutto' di Nanni Balestrini; 'Le mosche del capitale' di Paolo Volponi; 'Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese...' di Aldo Nove.
Bibliografia
Testi obbligatori:
• Manuale di storia della letteratura italiana contemporanea con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, 'Il nuovo La scrittura e l'interpretazione', Palumbo 2011 (edizione rossa) vol. 6 'Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni)', esclusivamente le seguenti pagine: 56-64, 418-421, 472-480, 497-507, 606-613, 737-762, 744-766, 816-841.
• Giuseppe Lupo, 'Orfeo tra le macchine', in 'Fabbrica di carta. I libri che raccontano l’Italia industriale', a cura di G. Bigatti e G. Lupo, Bari, Laterza, 2013, pp. 3-20.
• Dispensa fornita dal docente con i brani letterari trattati a lezione tratti da 'Donnarumma all’assalto' di Ottiero Ottieri; 'Memoriale' di Paolo Volponi; 'La speculazione edilizia' di Italo Calvino; 'La vita agra' di Luciano Bianciardi; 'Vogliamo tutto' di Nanni Balestrini; 'Le mosche del capitale' di Paolo Volponi; 'Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese...' di Aldo Nove.
• Due romanzi a scelta tra:
Ottiero Ottieri, 'Donnarumma all’assalto'
Italo Calvino, 'La speculazione edilizia'
Luciano Bianciardi, 'La vita agra'
Paolo Volponi, 'Memoriale'
Paolo Volponi, 'Le mosche del capitale'
Nanni Balestrini, 'Vogliamo tutto'
Aldo Nove, 'Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese.'
N.B. lo studente può procurarsi i testi in qualunque edizione.
• Due saggi critici relativi ai due romanzi scelti dallo studente, da selezionare tra:
G. Montesano, 'Donnarumma liberato', in O. Ottieri, 'Donnarumma all’assalto', Milano, Garzanti, 2004, pp. I-X.
F. Serra, 'Calvino', Roma, Salerno, 2006 (parti relative a 'La speculazione edilizia'), pp. 133-141.
F. Fistetti, 'Da “Il lavoro culturale” a “La vita agra”. L’impossibile autobiografismo di Bianciardi', in «La nuova ricerca», n 20, 2011, pp. 105-120.
E. Zinato, 'Volponi', Palermo, Palumbo, 2001, capitolo relativo a 'Memoriale', pp. 15-24,
E. Zinato, 'Volponi', Palermo, Palumbo, 2001, capitolo relativo a 'Le mosche del capitale', 83-92.
C. Brancaleoni, 'Il giorno dell’impazienza, avanguardia e realismo nell'opera di Nanni Balestrini', Lecce, Manni 2009, pp. 79-101.
L. Quaquarelli, 'Tra finzione e documento: Mi chiamo Roberta.di Aldo Nove', in «Narrativa», n. 29, 2007, pp. 199-207.