Italiano.
Inglese per la consultazione di alcune risorse in rete.
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Modulo 1 – Elementi di Educational Technology (ET) (18 ore): storia e teoria dell’ET (10 ore); sistemi educativi e processi di innovazione (4 ore); esercitazione (4 ore)
Modulo 2 – Social network (SN) in educazione (10 ore): educazione all’uso consapevole dei SN (4 ore); apprendimento con i SN (4 ore); esercitazione (2 ore).
Modulo 3 – Videogame education (8 ore): educazione, apprendimento, videogame (4 ore); educazione all’uso critico dei videogame (2 ore); esercitazione (2 ore)
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Modulo 1 – Dispositivi e modelli tecnologici: Interazione tra mente e media; Tecnologia per i diversi ambiti delle scienze dell'educazione e della formazione
Modulo 2 – Come avvalersi dei dispositivi tecnologici: Tecnologie per apprendere; Tecnologie come oggetto di apprendimento; tecnologie e contesti di apprendimento
Modulo 3 – Buone pratiche di uso delle tecnologie nell'educazione e nella formazione
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012
Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. (2017). Le tecnologie educative. Criteri per una scelta basata su evidenze. Roma: Carocci.
2) Bonaiuti G., Calvani A., Fini A., Landriscina F. (2011). Principi di comunicazione visiva e multimediale. Roma: Carocci.
3) Risorse educative rese disponibili in piattaforma Moodle di Ateneo
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali orientamenti delle tecnologie educative, inclusi temi innovativi come i social network e la videogame education.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento educativo basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere le evidenze che riguardano l'uso di tecnologie; conoscere i principali orientamenti delle scienze dell'educazione e della formazione in rapporto all'uso delle nuove tecnologie;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): sapere progettare un intervento educativo che faccia uso delle nuove tecnologie;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper formulare valutazioni informate dall'evidenza;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare conoscenze, problemi, soluzioni tipici del settore;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire percorsi autonomi di approfondimento, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Prerequisiti - Cognomi A-L
E’ utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
E' utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molta letteratura è scritta in inglese.
E' importante saper organizzare le attività di studio e saper approfondire.
E' indispensabile una buona capacità di comprensione di testi di livello universitario.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione frontale, Discussione in presenza e online, Esercitazione, Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni: lezione euristica, attività di gruppo, produzione di elaborati individuali.Risorse e attività in piattaforma Moodle integreranno le lezioni in aula.
Laboratorio: didattica attiva con discussione in presenza e online, esercitazioni in aula supportate dalla piattaforma Moodle. La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Le informazioni organizzative saranno rese disponibili online sulla pagina personale della docente o in piattaforma Moodle.
Per l'apprendimento e il superamento dell'esame è vivamente consigliata la frequenza di tutte le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato da inviare alla docente 1 mese prima dell’esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove. Info sull’argomento dell’elaborato nella classe Moodle del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Frequentanti: la valutazione si basa su prove intermedie, svolte in classe con il supporto e il feedback di colleghi e docente, e su una prova finale scritta (questionario a scelta multipla e a risposte aperte). Il voto finale terrà conto dei voti conseguiti nelle due tipologie di prove. Nel caso in cui gli iscritti all'appello siano pochi, la docente potrà decidere di sostituire la prova scritta con un orale con gli stessi identici contenuti.
Non frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione e presentazione di elaborati individuali da depositare in Moodle almeno 1 mese prima dell'esame e su una prova finale scritta (questionario a scelta multipla e a risposte aperte). Il voto finale terrà conto dei voti conseguiti nelle due tipologie di prove. Nel caso in cui gli iscritti all'appello siano pochi, la docente potrà decidere di sostituire la prova scritta con un orale con gli stessi identici contenuti.
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria in presenza. Il voto di laboratorio contribuirà per un sesto al voto finale di esame.
Per la verbalizzazione è indispensabile aver raggiunto la sufficienza sia negli elaborati sia nella prova scritta (o orale) sia nel laboratorio.
Programma del corso - Cognomi A-L
Obiettivi
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali orientamenti delle tecnologie educative, inclusi temi innovativi come i social network e la videogame education.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento educativo basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
Contenuti
Modulo 1 – Elementi di Educational Technology (ET) (18 ore): storia e teoria dell’ET (10 ore); sistemi educativi e processi di innovazione (4 ore); esercitazione (4 ore)
Modulo 2 – Social network (SN) in educazione (10 ore): educazione all’uso consapevole dei SN (4 ore); apprendimento con i SN (4 ore); esercitazione (2 ore).
Modulo 3 – Videogame education (8 ore): educazione, apprendimento, videogame (4 ore); educazione all’uso critico dei videogame (2 ore); esercitazione (2 ore)
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione frontale, Discussione in presenza e online, Esercitazione, Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Valutazione
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato da inviare alla docente 1 mese prima dell’esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove. Info sull’argomento dell’elaborato nella classe Moodle del corso.