Italiano (lezione e materiali)
Inglese (materiali)
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano (lezione e materiali)
Inglese (materiali)
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento. Attenzione, percezione, memoria. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi. La metacognizione. Motivazione. Emozioni. Socializzazione e apprendimento. Lettura. Scrittura. Matematica. Studio. Bisogni educativi speciali. Alfabetizzazione emergente (tema approfondito dal laboratorio).
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento. Attenzione, percezione, memoria. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi. La metacognizione. Motivazione. Emozioni. Socializzazione e apprendimento. Lettura. Scrittura. Matematica. Studio. Bisogni educativi speciali. Alfabetizzazione emergente (tema approfondito dal laboratorio).
A. Libro di testo (obbligatorio): Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.
B. Articolo di ricerca: Bigozzi L, Tarchi C, Caudek C and Pinto G (2016) Predicting Reading and Spelling Disorders: A 4-Year Prospective Cohort Study. Front. Psychol. 7:337. doi: 10.3389/fpsyg.2016.00337. Disponibile su https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2016.00337/full
Per il laboratorio, testi aggiuntivi verranno resi disponibili su moodle.
A. Libro di testo (obbligatorio): Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.
B. Articolo di ricerca: Bigozzi L, Tarchi C, Caudek C and Pinto G (2016) Predicting Reading and Spelling Disorders: A 4-Year Prospective Cohort Study. Front. Psychol. 7:337. doi: 10.3389/fpsyg.2016.00337. Disponibile su https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2016.00337/full
Per il laboratorio, testi aggiuntivi verranno resi disponibili su moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti alle conoscenze fondamentali relative alla natura dei processi di educazione dal punto di vista della psicologia, in rapporto alle diverse età della vita (con un focus specifico sulla fascia d’età 0-3 anni), ai diversi livelli di intervento (sviluppo tipico ed atipico), ai diversi contesti d'azione (educazione formale ed informale);
- introdurre gli studenti alle conoscenze dei fenomeni di mutamento in atto a livello sociale e favorire la capacità di leggere le ricadute in termini di processi psicologici sollecitati e bisogni educativi per i soggetti;
- far avvicinare gli studenti alle metodologie di intervento sui processi di apprendimento che agiscono sulle dinamiche relazionali;
- favorire la comprensione e la capacità di valorizzazione delle specificità individuali, in termini di differenze individuali nell’apprendimento, processi di sviluppo tipici o atipici, e stili di apprendimento;
- favorire la riflessività sull'esperienza di apprendimento pregressa e promuovere la capacità di favorire riflessività nei soggetti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di attuare risposte concrete ai bisogni educativi relativi ai processi psicologici coinvolti nei contesti educativi (con un focus specifico sulla fascia d’età 0-3 anni);
- promuovere la capacità di misurare i processi psicologici coinvolti nei contesti educativi;
- promuovere la capacità di leggere i contesti e cogliere i bisogni formativi presenti in essi, identificando interventi adeguati a promuovere processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi;
Autonomia di giudizio. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di osservare e interpretare i contesti, applicare metodologie di analisi per una conoscenza approfondita e critica dei processi psicologici coinvolti nella realtà (con un focus specifico sulla fascia d’età 0-3 anni);
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell’educazione;
- promuovere la capacità di spiegare, a se stessi e agli altri, il senso del proprio agire dal punto di vista delle teorie della psicologia dell’educazione;
- favorire la padronanza dei mezzi di comunicazione, comprese le nuove tecnologie;
- promuovere la capacità di gestire i processi e le metodologie di valutazione di efficacia degli interventi educativi finalizzati a promuovere i processi psicologici coinvolti nei contesti educativi;
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale, che connetta le aree psicologiche coinvolte nei contesti educativi.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla formulazione di proposte di misurazione processi e valutazione di efficacia di interventi e argomentarle dal punto di vista delle evidenze scientifiche;
- promuovere la capacità di argomentazione;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia;
- introdurre gli studenti alla comprensione degli articoli scientifici in lingua Inglese.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di leggere, comprendere e selezionare criticamente testi, documenti e altre fonti nel campo delle scienze psicologiche;
- promuovere la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare i dati, qualitativi e quantitativi.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce i fondamenti teorici della psicologia dell’educazione;
- conosce le caratteristiche della società del XXI secolo rilevanti per i contesti educativi;
- conosce le principali tecniche di apprendimento cooperativo;
- conosce i processi metacognitivi ed autoregolativi che influenzano le esperienze di apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di progettare risposte ai bisogni educativi sul piano cognitivo, metacognitivo e motivazionale;
- è in grado di identificare e creare misure dei processi di apprendimento valide ed affidabili;
- sa identificare e progettare interventi basati sulle evidenze scientifiche per promuovere processi cognitivi, motivazionali e metacognitive.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- è in grado di analizzare il contesto educativo dal punto di vista cognitivo, metacognitivo e motivazionale;
- è in grado di valutare la attendibilità e la rilevanza di un articolo scientifico in psicologia dell’educazione;
- è in grado di basare il proprio agire su evidenze scientifiche (evidence-based practice), identificando metodi di valutazione ed interventi efficaci;
- sa utilizzare le nuove tecnologie per promuovere i processi psicologici d’apprendimento.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di comunicare in modo efficiente proposte di valutazione ed intervento ai professionisti coinvolti nel contesto educativo;
- è in grado di fondare la collaborazione con i colleghi sui principi dell’argomentazione;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia dell’educazione sia in lingua italiana che in lingua Inglese.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- è in grado di identificare testi, documenti e altre fonti affidabili e rilevanti nel campo delle scienze psicologiche che possano perfezionare e aggiornare la propria formazione.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti alle conoscenze fondamentali relative alla natura dei processi di educazione dal punto di vista della psicologia, in rapporto alle diverse età della vita (con un focus specifico sulla fascia d’età 0-3 anni), ai diversi livelli di intervento (sviluppo tipico ed atipico), ai diversi contesti d'azione (educazione formale ed informale);
- introdurre gli studenti alle conoscenze dei fenomeni di mutamento in atto a livello sociale e favorire la capacità di leggere le ricadute in termini di processi psicologici sollecitati e bisogni educativi per i soggetti;
- far avvicinare gli studenti alle metodologie di intervento sui processi di apprendimento che agiscono sulle dinamiche relazionali;
- favorire la comprensione e la capacità di valorizzazione delle specificità individuali, in termini di differenze individuali nell’apprendimento, processi di sviluppo tipici o atipici, e stili di apprendimento;
- favorire la riflessività sull'esperienza di apprendimento pregressa e promuovere la capacità di favorire riflessività nei soggetti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di attuare risposte concrete ai bisogni educativi relativi ai processi psicologici coinvolti nei contesti educativi (con un focus specifico sulla fascia d’età 0-3 anni);
- promuovere la capacità di misurare i processi psicologici coinvolti nei contesti educativi;
- promuovere la capacità di leggere i contesti e cogliere i bisogni formativi presenti in essi, identificando interventi adeguati a promuovere processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi;
Autonomia di giudizio. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di osservare e interpretare i contesti, applicare metodologie di analisi per una conoscenza approfondita e critica dei processi psicologici coinvolti nella realtà (con un focus specifico sulla fascia d’età 0-3 anni);
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell’educazione;
- promuovere la capacità di spiegare, a se stessi e agli altri, il senso del proprio agire dal punto di vista delle teorie della psicologia dell’educazione;
- favorire la padronanza dei mezzi di comunicazione, comprese le nuove tecnologie;
- promuovere la capacità di gestire i processi e le metodologie di valutazione di efficacia degli interventi educativi finalizzati a promuovere i processi psicologici coinvolti nei contesti educativi;
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale, che connetta le aree psicologiche coinvolte nei contesti educativi.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla formulazione di proposte di misurazione processi e valutazione di efficacia di interventi e argomentarle dal punto di vista delle evidenze scientifiche;
- promuovere la capacità di argomentazione;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia;
- introdurre gli studenti alla comprensione degli articoli scientifici in lingua Inglese.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di leggere, comprendere e selezionare criticamente testi, documenti e altre fonti nel campo delle scienze psicologiche;
- promuovere la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare i dati, qualitativi e quantitativi.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce i fondamenti teorici della psicologia dell’educazione;
- conosce le caratteristiche della società del XXI secolo rilevanti per i contesti educativi;
- conosce le principali tecniche di apprendimento cooperativo;
- conosce i processi metacognitivi ed autoregolativi che influenzano le esperienze di apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di progettare risposte ai bisogni educativi sul piano cognitivo, metacognitivo e motivazionale;
- è in grado di identificare e creare misure dei processi di apprendimento valide ed affidabili;
- sa identificare e progettare interventi basati sulle evidenze scientifiche per promuovere processi cognitivi, motivazionali e metacognitive.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- è in grado di analizzare il contesto educativo dal punto di vista cognitivo, metacognitivo e motivazionale;
- è in grado di valutare la attendibilità e la rilevanza di un articolo scientifico in psicologia dell’educazione;
- è in grado di basare il proprio agire su evidenze scientifiche (evidence-based practice), identificando metodi di valutazione ed interventi efficaci;
- sa utilizzare le nuove tecnologie per promuovere i processi psicologici d’apprendimento.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di comunicare in modo efficiente proposte di valutazione ed intervento ai professionisti coinvolti nel contesto educativo;
- è in grado di fondare la collaborazione con i colleghi sui principi dell’argomentazione;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia dell’educazione sia in lingua italiana che in lingua Inglese.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- è in grado di identificare testi, documenti e altre fonti affidabili e rilevanti nel campo delle scienze psicologiche che possano perfezionare e aggiornare la propria formazione.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese. Lo studio del materiale in inglese verrà comunque guidato dal docente.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese. Lo studio del materiale in inglese verrà comunque guidato dal docente.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell’educazione. Esercitazioni su test e misure dei processi di apprendimento. Attività di didattica in modalità e-learning.
Il corso prevede un laboratorio in psicologia dell'educazione (CFU: 1) focalizzato sull'apprendimento prescolare e prevedrà analisi di casi ed esercitazioni secondo una modalità blended.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell’educazione. Esercitazioni su test e misure dei processi di apprendimento. Attività di didattica in modalità e-learning.
Il corso prevede un laboratorio in psicologia dell'educazione (CFU: 1) focalizzato sull'apprendimento prescolare e prevedrà analisi di casi ed esercitazioni secondo una modalità blended.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il programma del corso è uguale in entrambi i gruppi lettere.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Sono previste esercitazioni opzionali per frequentanti che verranno presentate nel corso delle prime lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il programma del corso è uguale in entrambi i gruppi lettere.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria.
Sono previste esercitazioni opzionali per frequentanti che verranno presentate nel corso delle prime lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Per i 5 CFU insegnanti da Christian Tarchi:
L'esame si svolgerà in forma scritta.
- Saranno previste 20 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande (5 punti ciascuna) a risposta breve sul manuale, per un massimo di 30 punti.
- Sarà prevista una domanda aperta sull’articolo di ricerca da redigere sotto forma di saggio breve (30 punti). Le linee guida verranno condivise a lezione ed inserite su moodle.
Per il laboratorio insegnato da Giulia Vettori:
- Gli studenti verranno valutati sulla base di compiti ed attività condotte in classe e caricate su moodle. Saranno previste tre attività principali, ciascuna concorrerà a determinare il voto ottenuto al laboratorio.
Il voto finale deriva dalla media dei punti ottenuti nelle tre parti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Per i 5 CFU insegnanti da Christian Tarchi:
L'esame si svolgerà in forma scritta.
- Saranno previste 20 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande (5 punti ciascuna) a risposta breve sul manuale, per un massimo di 30 punti.
- Sarà prevista una domanda aperta sull’articolo di ricerca da redigere sotto forma di saggio breve (30 punti). Le linee guida verranno condivise a lezione ed inserite su moodle.
Per il laboratorio insegnato da Giulia Vettori:
- Gli studenti verranno valutati sulla base di compiti ed attività condotte in classe e caricate su moodle. Saranno previste tre attività principali, ciascuna concorrerà a determinare il voto ottenuto al laboratorio.
Il voto finale deriva dalla media dei punti ottenuti nelle tre parti.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento: lo studio psicologico della mente, metodo scientifico, basi biologiche, meccanismi della mente, sviluppo delle abilità di apprendimento.
II. Attenzione e percezione: definizione e sviluppo.
III. Memoria: funzioni della memoria, memoria a lungo termine, meta-memoria, sviluppo.
IV. Pensiero: strutture di pensiero, ragionamento, problem-solving, sviluppo
V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi: definire l’intelligenza, quoziente intellettivo, differenze individuali, sviluppo e ruolo dell’esperienza.
VI. La metacognizione: conoscere e monitorare il funzionamento della propria mente, teorie implicite, stili attributivi, sviluppo.
VII. Motivazione: percezione di competenza, autoefficacia, teoria delle aspettative x valori, interesse.
VIII. Emozioni: teoria del controllo-valore, conoscere e controllare le emozioni.
IX. Socializzazione e apprendimento: il supporto sociale all’apprendimento, autoregolazione, obiettivi sociali, apprendimento mediato dai compagni.
X. Lettura e comprensione: decodifica e comprensione, il testo, disturbi della lettura, sviluppo.
XI. Scrittura: scrittura strumentale ed espressiva, aspetti metacognitivi e motivazionali, funzioni e scopi, sviluppo.
XII. Matematica: calcolo, risoluzione problemi, aspetti motivazionali ed emotivi, sviluppo.
XIII. Studio autonomo e strategico: fasi, abilità, strategie, metodi, stili cognitivi, sviluppo.
XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi speciali e tutele legislative.
Alfabetizzazione emergente (tema approfondito dal laboratorio). Si definirà il costrutto di alfabetizzazione emergente, si discuteranno i rapporti tra alfabetizzazione emergente e formalizzata, si presenteranno le principali componenti dell’alfabetizzazione emergente per la lingua Italiana (consapevolezza fonologica, competenza narrativa e competenza notazionale), focalizzandosi sui metodi di misurazione.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento: lo studio psicologico della mente, metodo scientifico, basi biologiche, meccanismi della mente, sviluppo delle abilità di apprendimento.
II. Attenzione e percezione: definizione e sviluppo.
III. Memoria: funzioni della memoria, memoria a lungo termine, meta-memoria, sviluppo.
IV. Pensiero: strutture di pensiero, ragionamento, problem-solving, sviluppo
V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi: definire l’intelligenza, quoziente intellettivo, differenze individuali, sviluppo e ruolo dell’esperienza.
VI. La metacognizione: conoscere e monitorare il funzionamento della propria mente, teorie implicite, stili attributivi, sviluppo.
VII. Motivazione: percezione di competenza, autoefficacia, teoria delle aspettative x valori, interesse.
VIII. Emozioni: teoria del controllo-valore, conoscere e controllare le emozioni.
IX. Socializzazione e apprendimento: il supporto sociale all’apprendimento, autoregolazione, obiettivi sociali, apprendimento mediato dai compagni.
X. Lettura e comprensione: decodifica e comprensione, il testo, disturbi della lettura, sviluppo.
XI. Scrittura: scrittura strumentale ed espressiva, aspetti metacognitivi e motivazionali, funzioni e scopi, sviluppo.
XII. Matematica: calcolo, risoluzione problemi, aspetti motivazionali ed emotivi, sviluppo.
XIII. Studio autonomo e strategico: fasi, abilità, strategie, metodi, stili cognitivi, sviluppo.
XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi speciali e tutele legislative.
Alfabetizzazione emergente (tema approfondito dal laboratorio). Si definirà il costrutto di alfabetizzazione emergente, si discuteranno i rapporti tra alfabetizzazione emergente e formalizzata, si presenteranno le principali componenti dell’alfabetizzazione emergente per la lingua Italiana (consapevolezza fonologica, competenza narrativa e competenza notazionale), focalizzandosi sui metodi di misurazione.