Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo, con riferimento ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo/motorio, cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale, e sociale nel ciclo di vita. Particolare attenzione sarà data ai risvolti applicativi dei costrutti al fine di definire interventi preventivi e riabilitativi nell’ambito dello sviluppo. Il laboratorio affronta l’osservazione scientifica applicata ai contesti evolutivi 0-3.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo, con riferimento ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo/motorio, cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale, e sociale nel ciclo di vita. Particolare attenzione sarà data ai risvolti applicativi dei costrutti teorici al fine di definire interventi preventivi e riabilitativi nell’ambito dello sviluppo. Il laboratorio affronta l’osservazione scientifica applicata ai contesti evolutivi 0-3.
Leman, Bremner, Parke, Gauvain, Sulla, Traverso, Versari (2019). Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill Education.
ISBN: 9788838694967. Zanon, O. (2012). L’osservazione congiunta dei bambini tra educatori e genitori nei servizi per la prima infanzia. Studium Educationis, 13, 105-119. (disponibile su Moodle)
Leman, Bremner, Parke, Gauvain, Sulla, Traverso, Versari (2019). Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill Education.
ISBN: 9788838694967. Zanon, O. (2012). L’osservazione congiunta dei bambini tra educatori e genitori nei servizi per la prima infanzia. Studium Educationis, 13, 105-119. (disponibile su Moodle)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea; b) prospettiva e fasi del ciclo di vita, dall’infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo e motorio, cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale; d) capacità di leggere i bisogni inerenti le diverse età della vita, sapendoli anche declinare in rapporto ai contesti con cui il soggetto si trova in relazione. Il laboratorio approfondisce la tecnica osservativa come strumento applicabile nei contesti educativi per descrivere ed analizzare processi di sviluppo, e progettare azioni educative.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Il corso si propone di fornire competenze per: a) saper leggere ed osservare le persone nei diversi contesti; b) saper cogliere i bisogni psicologici e relazionali presenti in essi, realizzando interventi adeguati alle esigenze espresse dai soggetti. C) saper utilizzare alcuni modelli della progettazione in psicologia attraverso una conoscenza degli aspetti teorici e metodologici della scienza psicologica.
Il laboratorio permette di acquisire competenza nell’utilizzo della tecnica osservativa applicandola a situazioni reali videoregistrate, stimolando il confronto tra pari ed allenando le competenze necessarie per il lavoro in team.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi è posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e la capacità di ragionamento indipendente. Il laboratorio stimola la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle modalità migliore per pianificare ed applicare la tecnica osservativa nei contesti educativi.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea; b) prospettiva e fasi del ciclo di vita, dall’infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo e motorio, cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale; d) capacità di leggere i bisogni inerenti le diverse età della vita, sapendoli anche declinare in rapporto ai contesti con cui il soggetto si trova in relazione. Il laboratorio approfondisce la tecnica osservativa come strumento applicabile nei contesti educativi per descrivere ed analizzare processi di sviluppo, e progettare azioni educative.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Il corso si propone di fornire competenze per: a) saper leggere ed osservare le persone nei diversi contesti; b) saper cogliere i bisogni psicologici e relazionali presenti in essi, realizzando interventi adeguati alle esigenze espresse dai soggetti. C) saper utilizzare alcuni modelli della progettazione in psicologia attraverso una conoscenza degli aspetti teorici e metodologici della scienza psicologica. Il laboratorio permette di acquisire competenza nell’utilizzo della tecnica osservativa applicandola a situazioni reali videoregistrate, stimolando il confronto tra pari ed allenando le competenze necessarie per il lavoro in team.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi è posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e la capacità di ragionamento indipendente.Il laboratorio stimola la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle modalità migliore per pianificare ed applicare la tecnica osservativa nei contesti educativi.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali e seminari svolti da professionisti esterni.
Il laboratorio si avvale del supporto online.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per apprendere a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita e discuterne gli aspetti rilevanti.
Durante il laboratorio viene applicata concretamente la tecnica osservativa a situazioni reali videoregistrate, tramite l’utilizzo di griglie di codifica in lavori a coppie.
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
Compiti svolti in autonomia
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali e seminari svolti da professionisti esterni. Il laboratorio si avvale del supporto online.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per apprendere a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita e discuterne gli aspetti rilevanti. Durante il laboratorio viene applicata concretamente la tecnica osservativa a situazioni reali videoregistrate, tramite l’utilizzo di griglie di codifica in lavori a coppie.
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
Compiti svolti in autonomia
Altre Informazioni - Cognomi A-L
La frequenza al laboratorio è obbligatoria
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
La frequenza al laboratorio è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte sul programma del corso.
Viene data la possibilità a tutti gli studenti (frequentanti e non
frequentanti) di effettuare prove intermedie nelle quali gli studenti
potranno svolgere una parte
della verifica scritta sulle conoscenze teoriche del corso.
La valutazione del laboratorio è parte integrante della valutazione finale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Verifica in classe della capacità di identificare le fasi ed i processi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita
Il laboratorio è valutato tramite compiti ed esercitazioni condotte in aula e caricate al termine di ogni incontro in piattaforma online.
Autonomia di giudizio.
Approfondimento, in sede d'esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte sul programma del corso.
Viene data la possibilità a tutti gli studenti (frequentanti e non
frequentanti) di effettuare prove intermedie nelle quali gli studenti
potranno svolgere una parte
della verifica scritta sulle conoscenze teoriche del corso. La valutazione del laboratorio è parte integrante della valutazione finale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Verifica in classe della capacità di identificare le fasi ed i processi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita. Il laboratorio è valutato tramite compiti ed esercitazioni condotte in aula e caricate al termine di ogni incontro in piattaforma online.
Autonomia di giudizio.
Approfondimento, in sede d'esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso riprende i grandi temi della psicologia dello sviluppo integrando i contenuti e i metodi classici delle discipline evolutive con i più contemporanei approcci teorici e risultati di ricerca empirica.
Il corso tratterà ogni contenuto secondo una prospettiva del ciclo di vita integrando le conoscenze relative allo studio dello sviluppo tipico ed atipico. Questo consentirà anche di trattare in senso applicativo i concetti teorici proposti. Particolare attenzione sarà data agli argomenti relativi allo sviluppo emotivo e relazionale, allo sviluppo sociale e morale, e all’intervento preventivo nell’ambito dello sviluppo.
Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei diversi settori dello sviluppo alla luce delle più recenti teorizzazioni e dei risultati della ricerca empirica, al fine di fornire allo studente un orientamento sui principali indicatori di funzionamento psicologico tipico e atipico. Attraverso il laboratorio, gli studenti possono allenare le capacità osservative necessarie per descrivere ed analizzare processi di sviluppo, e progettare azioni educative. In particolare, il laboratorio permette di applicare la tecnica osservativa alle dinamiche interattive e relazionali che intercorrono tra educatore professionale e bambini frequentanti i servizi educativi 0-3.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso riprende i grandi temi della psicologia dello sviluppo integrando i contenuti e i metodi classici delle discipline evolutive con i più contemporanei approcci teorici e risultati di ricerca empirica.
Il corso tratterà ogni contenuto secondo una prospettiva del ciclo di vita integrando le conoscenze relative allo studio dello sviluppo tipico ed atipico. Questo consentirà anche di trattare in senso applicativo i concetti teorici proposti. Particolare attenzione sarà data agli argomenti relativi allo sviluppo emotivo e relazionale, allo sviluppo sociale e morale, e all’intervento preventivo nell’ambito dello sviluppo.
Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei diversi settori dello sviluppo alla luce delle più recenti teorizzazioni e dei risultati della ricerca empirica, al fine di fornire allo studente un orientamento sui principali indicatori di funzionamento psicologico tipico e atipico.
Attraverso il laboratorio, gli studenti possono allenare le capacità osservative necessarie per descrivere ed analizzare processi di sviluppo, e progettare azioni educative. In particolare, il laboratorio permette di applicare la tecnica osservativa alle dinamiche interattive e relazionali che intercorrono tra educatore professionale e bambini frequentanti i servizi educativi 0-3.