Analisi storico-teorica della tematica e della pluralità dei contesti d’intervento in cui l’educatore è chiamato a sostenere la funzione genitoriale. Metodologie per sviluppare conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni esistenziali in cui può trovarsi. Commenti di articoli scientifici e testimonianze di chi lavora nei contesti educativi per sviluppare capacità di intervento negli stessi.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Analisi storico-teorica della tematica e della pluralità dei contesti d’intervento in cui l’educatore è chiamato a sostenere la funzione genitoriale. Metodologie per sviluppare conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni esistenziali in cui può trovarsi. Commenti di articoli scientifici e testimonianze di chi lavora nei contesti educativi per sviluppare capacità di intervento negli stessi.
1) P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
2) 5 articoli segnalati sulla piattaforma moodle .
1) P. Milani. Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Roma, Carocci, 2018.
2) 5 articoli segnalati sulla piattaforma moodle .
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Fornire: a) conoscenze storiche e teoriche sulla pedagogia della famiglia e sul sostegno alla genitorialità;
b) conoscenze delle metodologie appropriate per progettare azioni di sostegno alla genitorialità nei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio in merio al proprio operato; e) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative volte a sostenere la genitorialità
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Fornire: a) conoscenze storiche e teoriche sulla pedagogia della famiglia e sul sostegno alla genitorialità;
b) conoscenze delle metodologie appropriate per progettare azioni di sostegno alla genitorialità nei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio in merio al proprio operato; e) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative volte a sostenere la genitorialità
Prerequisiti - Cognomi A-L
conoscenze e competenze di base di pedagogia generale
Prerequisiti - Cognomi M-Z
conoscenze e competenze di base di pedagogia generale
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Scritta: a) i frequentanti dovranno rispondere a 3 domande aperte relativamente agli argomenti trattati durante le lezioni, presentare alla fine del corso una relazione di 5 pagine riguardanti articoli in programma e durante gli apposteti appelli rispondere a 15 domande chiuse tratte dal libri in programma
b) i non frequentanti dovranno rispondere a 15 domande a risposte chiuse, a 5 aperte sul libro obbligatorio e una settimana prima dell’esame inviare una relazione di 5 pagine sui 5 articoli in programma. La durata della prova finale è di 60'.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Scritta: a) i frequentanti dovranno rispondere a 3 domande aperte relativamente agli argomenti trattati durante le lezioni, presentare alla fine del corso una relazione di 5 pagine riguardanti articoli in programma e durante gli apposteti appelli rispondere a 15 domande chiuse tratte dal libri in programma
b) i non frequentanti dovranno rispondere a 15 domande a risposte chiuse, a 5 aperte sul libro obbligatorio e una settimana prima dell’esame inviare una relazione di 5 pagine sui 5 articoli in programma. La durata della prova finale è di 60'.
Programma del corso - Cognomi A-L
Dopo aver introdotto il tema della pedagogia della famiglia e del sostegno alla genitorialità sia dal punto di vista storico, sia sotto il profilo i teorico il corso illustra la pluralità dei contesti in cui vengono svolte attività d’intervento educativo rivolte ai genitori. Al centro dell’insegnamento vi sono la presentazione analitica dei costrutti teorici e metodologici necessari per sviluppare negli studenti le conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni o condizioni esistenziali. Tra le capacità e le tecniche d’intervento educativo/formativo volte a sostenere la genitorialità vi sono quelle di tipo comunicativo e relazionale che vengono presentate come elementi imprescindibili per ogni azione educativa. Le capacità di intervenire in contesti specifici vengono sviluppate in aula attraverso il commento di articoli scientifici, frutto di ricerche empiriche, e di testimonianze presentate da chi lavora nei contesti educativi anche in relazione a casi specifici.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Dopo aver introdotto il tema della pedagogia della famiglia e del sostegno alla genitorialità sia dal punto di vista storico, sia sotto il profilo i teorico il corso illustra la pluralità dei contesti in cui vengono svolte attività d’intervento educativo rivolte ai genitori. Al centro dell’insegnamento vi sono la presentazione analitica dei costrutti teorici e metodologici necessari per sviluppare negli studenti le conoscenze relative alla problematicità del ruolo di genitore nelle diverse età della vita dei figli e nella molteplicità di situazioni o condizioni esistenziali. Tra le capacità e le tecniche d’intervento educativo/formativo volte a sostenere la genitorialità vi sono quelle di tipo comunicativo e relazionale che vengono presentate come elementi imprescindibili per ogni azione educativa. Le capacità di intervenire in contesti specifici vengono sviluppate in aula attraverso il commento di articoli scientifici, frutto di ricerche empiriche, e di testimonianze presentate da chi lavora nei contesti educativi anche in relazione a casi specifici.