Il corso tratterà il tema del rapporto tra le narrazione e la vita dell’essere umano e affronterà alcune ricerche ed esperienze educative relative alla letteratura per l’infanzia 0-3 anni
- M. Campagnaro (Guest editor), Dossier. Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Ricerche ed esperienze educative nazionali ed internazionali, Nuova Secondaria Ricerca, vol. 7, 2018, p. 66-123
- J. Gottschall, L' istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani, Torino, Bollati Boringhieri, 2018
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Comprensione del rapporto fra la vita degli esseri umani e la dimensione narrativa
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Capacità di individuare e comprendere testi tratti dalla letteratura scientifica italiana e internazionale inerenti alle tematiche del corso.
3. Autonomia di giudizio (making judgements):
Essere in grado di esprimere giudizi personali sulla dialettica tra abitudini di vita ed esperienze narrative
4. Abilità comunicative (communication skills).
sviluppare in forma scritta o orale un progetto di ricerca su un tema dato, utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.
5. Capacità di apprendere (learning skills):
applicare le conoscenze acquisite per progettare percorsi di educazione all’ascolto e alla lettura
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia e della letteratura italiana in età contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lezioni dialogiche con il supporto di slides e risorse digitali online.
Attività laboratoriale.
Modalità di verifica apprendimento
Attività con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame finale scritto sui testi di studio assegnati.