Il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il tema del gioco, così come si è articolato nel corso del XX secolo grazie al contributo di vari autori. In un’ottica teorico-riflessiva, saranno approfondite metodologie e pratiche delle attività ludiche legate ai processi di istruzione, educazione e formazione, seguendo prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia.
1) Testi obbligatori:
F. Cambi, G. Staccioli (a cura di), Il gioco in Occidente, Roma, Armando, 2007.
P. Gray, Lasciateli giocare, Torino, Einaudi, 2015.
2) Testi a scelta dello studente (scegliere uno tra i seguenti testi):
A. Ceciliani, Gioco e movimento al nido, Roma, Carocci, 2016 (consigliato per gli studenti dell'indirizzo Educatore per la prima infanzia).
L. Chiappetta Caiola, Didattica del gioco e integrazione, Roma, Carocci, 2012 (consigliato per gli studenti del curriculum Educatore per l'inclusione della disabilità e del disagio giovanile).
G. Staccioli, Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco, Roma, Carocci, 2010 (consigliato per gli studenti del curriculum educatore per l'età adulta e la terza età).
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche del gioco, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alle funzioni.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli teorici del gioco da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi ludici, collegandoli ai problemi educativi, istruttivi e formativi (quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale)
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione nell’esperienza ludica, in relazione ai vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nella professionalità educativa.
Prerequisiti
Capacità di comprensione delle lezioni e dei testi del corso.
Metodi Didattici
Didattica frontale, esercitazioni, studi di caso, lavori di gruppo e lezioni seminariali.
Altre Informazioni
All'avvio del corso sarà attivata la piattaforma moodle.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame: i quesiti saranno finalizzati a valutare l’acquisizione delle conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Programma del corso
Il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il tema del gioco, così come si è articolato nel corso del XX secolo grazie al contributo di vari autori. In un’ottica teorico-riflessiva, saranno approfondite metodologie e pratiche delle attività ludiche legate ai processi di istruzione, educazione e formazione, seguendo prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia.