1) Introduzione alla pedagogia interculturale nei servizi educative per l’infanzia sia dal punto di vista storico che teorico e pratico. 2) Genesi ed evoluzione dei servizi educativi per l’infanzia in Italia. 3) Pratiche educative inerenti all’educazione e la cura dei bambini piccoli. 4) Azioni educative che favoriscono la partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi per l’infanzia con riferimento alle famiglie con background migratorio.
1) C. Silva, Intercultura e Cura educativa nel nido e nella scuola dell'infanzia, Bergamo, Junior, 2010.
2) G. Prisco, Crederci Nonostante. La costruzione identitaria delle giovani con background culturale migratorio. Milano, Franco Angeli, 2021.
Obiettivi Formativi
Fornire:
a) conoscenze storiche, teoriche e pratiche sulla pedagogia interculturale con riferimento alla prima infanzia;
b) conoscenze delle principali attività realizzate in prospettiva interculturale nei servizi educativi per bambini dalla nascita a 3 anni;
c) competenze metodologiche per progettare e realizzare interventi educativi in prospettiva interculturale nel nido e nei servizi educativi complementari;
d) abilità per riconoscere i bisogni educativi e di cura dei bambini dalla nascita a 3 anni;
e) abilità per sviluppare l’autonomia di giudizio al fine di saper riconoscere le problematiche dei genitori rispetto all’educazione dei bambini piccoli;
f) abilità comunicative relativamente al linguaggio verbale e non verbale nella relazione educativa tra adulti e bambini e tra adulti.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base di pedagogia generale e psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Gli studenti saranno invitati a partecipare a seminari e convegni durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica sarà in forma scritta. a) Per studentesse e studenti frequentanti si tratta di realizzare un elaborato individualmente o in gruppi di max 5 studenti ed esporlo alla fine del corso e rispondere a 15 domande tratte dai libri in programma durante gli appositi appelli d’esame. b) Per studentesse e studenti non frequentanti: questionario di 15 domande a risposte chiuse e 3 domande a risposte aperte tratte dai libri in programma. La durata della prova finale è di 50 minuti per gli studenti non frequentanti e di 20 minuti per quelli frequentanti.
Programma del corso
Il corso fornisce conoscenze teoriche circa il significato della pedagogia dei servizi per l’infanzia e illustra le principali azioni educative realizzate all’interno dei servizi da 0 a 6 anni. Illustra inoltre un ventaglio di pratiche educative sperimentate negli ultimi anni in Italia e in alcuni paesi europei. Attraverso le lezioni e lo studio dei materiali in programma studentesse e studenti giungeranno alla comprensione della complessità delle tematiche della pedagogia dei servizi per l’infanzia e potrà costruirsi un quadro chiaro e significativo delle pratiche educative legate ai bisogni educativi interculturali dei bambini piccoli. Il corso fornisce inoltre capacità per progettare e realizzare azioni educative in prospettiva interculturale rivolte ai bambini piccoli.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso affronterà le tematiche in programma con una attenzione particolare alle tematiche dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile.