ll corso introduce il tema della progettazione educativa relativamente all’educazione e cura nella prima infanzia, illustra i vari volti della progettazione, le principali teorie e metodologie di riferimento e mostra la funzione della progettazione nel raggiungimento della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.
1.Bondioli A., Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma 2018;
2. Mantovani S., Silva C., Freschi E., Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Junior, Parma 2016;
3. Di Pietro A., Giocare con niente, Junior, Parma, 2020;
4. Materiali collocati sulla piattaforma Moodle
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze storiche e teoriche alla base della progettazione relativamente ai servizi educativi per la prima infanzia; b) conoscenze delle metodologie utili per progettare attività educative nei contesti educativi per la prima infanzia; c) strumenti per lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali per la gestione collegiale dell’attività di progettazione educativa; d) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio rispetto alla lettura dei risultati della progettazione educativa; e) conoscenze per rilevare la qualità generata dalla progettazione pedagogica.
Prerequisiti
conoscenze di base di pedagogia generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Scritta.
I frequentanti dovranno svolgere un’attività di gruppo durante il corso su un argomento trattato nel programma e presentarla in aula alla fine del corso. Per questa attività verranno assegnati fino a 15 punti. Per completare l’esame lo studente dovrà rispondere a 15 domande a risposte chiuse tratte dai libri "Educare l’infanzia" e "Giocare con niente".
I non frequentanti dovranno rispondere a 3 domande a riposte aperte tratte dal libro "Didattica e nido d'infanzia" e a 15 domande a risposte chiuse tratte dai libri "Educare l’infanzia" e "Giocare con niente".
Programma del corso
ll corso introduce il tema della progettazione educativa relativamente all’educazione e cura nella prima infanzia. Il tema della progettazione verrà trattato in collegamento con le tematiche principali relativamente all’educazione nella prima infanzia anche alla luce delle recenti normative italiane ed europee.
Nel corso sono illustrati i vari volti della progettazione educativa e viene esplicitato il ruolo delle teorie sull’educazione nell’elaborazione e realizzazione della progettazione pedagogica ed educativa.