Insegnamento mutuato da: B030354 - PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DEI DISTURBI DELLO SVILUPPO Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Curriculum EDUCATORE PER L'INCLUSIONE DELLA DISABILITA' E DEL DISAGIO GIOVANILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. ICF. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Zanobini M. e Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Milano: Franco Angeli, 2019.
Slides e materiali condivisi su Moodle sulle integrazioni agli argomenti discussi nel libro di testo. I contenuti integrativi verranno trattati nelle lezioni.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi attuali relativi alla psicologia dei bambini, degli adolescenti e dei giovani con disabilità;
- promuovere la comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità;
- favorire riflessioni sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo;
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita;
- promuovere la consapevolezza dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti di valutazione e di intervento applicabili da educatori;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo;
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità;
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la disabilità, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi attuali relativi alla psicologia dei bambini, degli adolescenti e dei giovani con disabilità;
- comprende la dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità;
- è in grado di riflettere sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo;
- conosce le pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita;
- è consapevole dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento applicabili da educatori.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità;
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la disabilità, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Prerequisiti
Comprensione della lettura.
Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale.
Capacità di autovalutazione.
Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio.
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
Abilità comunicative.
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere. Analisi della letteratura scientifica per identificare trattamenti evidence-based.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà in forma scritta. Saranno previste 20 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande (5 punti ciascuna) a risposta breve sugli argomenti del programma, per un massimo di 30 punti. I quesiti saranno finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze, la capacità di applicare conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Le domande verteranno sugli argomenti discussi a lezione, inclusi nel libro di testo e nelle slides messe a disposizione su Moodle.
Per i frequentanti verranno svolte prove intermedie ed esercitazioni durante il corso nelle quali gli studenti potranno svolgere una parte della verifica scritta sulle conoscenze teoriche del corso.
Programma del corso
Nel programma di "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo" verrà offerta una disanima della plasticità cerebrale e degli aspetti psicologici connessi alla disabilità, si farà riferimento alle diverse condizioni di disabilità e verrà data enfasi al ruolo dei percorsi evolutivi e dei contesti sul concreto manifestarsi delle limitazioni e delle potenzialità; troveranno riscontro anche gli sviluppi del dibattito scientifico, che in alcuni casi ha raggiunto livelli di maturità tali da veder tradotti nella vita quotidiana i progressi della ricerca. Nel programma del corso troverà spazio la conoscenza delle cause di alcuni disturbi e la consapevolezza del legame fra processi psichici, basi biologiche e fattori ambientali che hanno portato anche a mutamenti legislativi, l'applicazione di strumenti - ad esempio il sistema di classificazione Icf - e, in generale, verrà favorita un cambiamento di pensiero verso una attenta sensibilità ai diritti delle persone con disabilità. Verranno descritti percorsi di sviluppo e prospettive di intervento centrati sulla persona, nella sua complessa interdipendenza con i contesti storici, culturali e familiari.
Disabilità: definizione, diagnosi, intervento
Disabilità: l'evoluzione delle definizioni; Disabilità: il problema della diagnosi; Disabilità: il problema dell'intervento.
Plasticità
Prematurità
Disturbi della regolazione e della processazione sensoriale
Disabilità uditiva
Tipo di sordità e cause; Lo sviluppo dei bambini sordi; I metodi riabilitativi; Disabilità visiva
Cecità e ipovisione; Lo sviluppo nel bambino non vedente; Le disabilità multiple; Interventi riabilitative ed educativi
Disabilità motoria
La paralisi cerebrale infantile; Lo sviluppo della conoscenza; L'apprendimento e il controllo motorio nel bambino con Pci; La valutazione; La spina bifida; Lo sviluppo psicologico; Gli aspetti relazionali; Interventi.
Disabilità intellettiva
Inquadramento storico delle definizioni; Cause; La valutazione; Disabilità intellettiva e sviluppo; L'intervento; Problematiche connesse alle situazioni di gravità.
Disturbi dell'apprendimento
Gli aspetti generali; I Dsa: l'importanza della cornice teorica; Indicatori precoci, diagnosi e intervento.
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività: le caratteristiche; L'interpretazione del disturbo; La diagnosi; L'intervento;
Disturbi dello spettro autistico
L'autismo: definizioni e criteri diagnostici; Lo sviluppo del bambino autistico; Interpretazioni dell'autismo; Le basi biologiche dell'autismo; Decorso; Trattamento)
Il contesto
Disabilità e famiglia
Le famiglie di fronte alla disabilità; I ruoli all'interno della famiglia; Fasi di sviluppo del bambino e della famiglia; La famiglia e il trattamento)
L'integrazione scolastica: una questione di relazioni
Il ruolo della Scuola nel Progetto di Vita; La legislazione italiana sull'integrazione scolastica: una proposta di lettura; Uguaglianza e diversità; Nuovi scenari per la scuola e per l'integrazione scolastica; Elementi per il Piano educativo individualizzato; L'integrazione scolastica nell'Unione Europea; Dall'integrazione all'interazione.
I percorsi dopo la scuola dell'obbligo
I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcune considerazioni introduttive; La persona e i suoi "bisogni di normalità"; I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcuni aspetti metodologici