Il corso ripercorre la storia dell'antropologia di genere che non ha avuto molto interesse nell'accademismo italiano, ma oggi di grande importanza grazie al concetto di genere. Il corso si suddivide in due parti: la prima riguarda la nascita della disciplina, spaziando anche sulle ricerche più
recenti (Jared Diamonds, Noah Yuval Harari). La seconda affronta il
contributo dell'antropologia alla nascita del concetto di genere ed al
dibattito attuale sul genere
I testi in programma permettono di fare una riflessione generale sulla storia dell'antropologia e sul ruolo del femminismo nello sviluppo del concetto di genere che si situa all'incrocio tra la dimensione teorica e quella socio-politica ed educativa.
Campani G. (2016), Antropologia di genere, Rosenberg e Sellier, Torino
Mead M. (1928) (2007) Adolescenza in Samoa, Giunti, Firenze
Mead M. (1935) (1967) Sesso e temperamento, Il Saggiatore, Milano
Levi Strauss C. (1952)(1967), Razza e storia, Einaudi, Torino
Un testo a scelta tra:
Campani G. (2012), Madri sole, Rosenberg e Sellier, Torino
Lapov Z., Campani G. (2017), Donne africane oltre le frontiere, Nerbini,
Firenze
Noah Yuval Harari (2011), Homo Sapiens, Bompiani, Milano
Wade Davis (2009) Un solo cammino, Casini, Milano
Obiettivi Formativi
Comprensione del percorso storico dell'antropologia nell'ambito delle discipline delle scienze sociali.
Comprensione del concetto di relativismo culturale.
Comprensione del concetto di genere.
Conoscenza approfondita di due autori classici dell'antropologia- Margaret Mead e Claude Levi Strauss.
Prerequisiti
Conoscenze basiche della storia della modernità.
Metodi Didattici
lezioni frontali, didattica online per approfondimento di alcune tematiche, esercitazioni, lavori di gruppo, visione filmati, testimonianze, interventi di esperti esterni
Altre Informazioni
Il programma e valido sia per frequentanti che non frequentanti. Tuttavia questi dovranno concordare con la docente un lavoro scritto nel caso non siano stati in grado di assolvere il compito parziale di verifica.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica prevede un compito scritto all'inizio del mese di maggio, dove si affronta la storia della disciplina antropologica; un secondo compito scritto alla fine del mese di maggio consacrato alla comprensione dei testi degli antropologi studiati (Margaret Mead e Levi Strauss) e un esame orale.
Programma del corso
I testi in programma permettono di fare una riflessione generale sulla storia dell'antropologia e sul ruolo del femminismo nello sviluppo del concetto di genere che si situa all'incrocio tra la dimensione teorica e quella socio-politica ed educativa.
Campani G. (2016), Antropologia di genere, Rosenberg e Sellier, Torino
Mead M. (1928) (2007) Adolescenza in Samoa, Giunti, Firenze
Mead M. (1935) (1967) Sesso e temperamento, Il Saggiatore, Milano
Levi Strauss C. (1952)(1967), Razza e storia, Einaudi, Torino
Un testo a scelta tra:
Campani G. (2012), Madri sole, Rosenberg e Sellier, Torino
Lapov Z., Campani G. (2017), Donne africane oltre le frontiere, Nerbini,
Firenze
Noah Yuval Harari (2011), Homo Sapiens, Bompiani, Milano
Wade Davis (2009) Un solo cammino, Casini, Milano