- "La lingua italiana e i mass media" (Nuova edizione), a cura di Ilaria Bonomi e Silvia Morgana, Carocci.
- Giuseppe Antonelli, "L’italiano nella società della comunicazione 2.0", il Mulino.
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
di conoscenza
il corso intende offrire una preparazione di base sulla lingua dei mezzi di comunicazione di massa all’interno dell’architettura dell’italiano contemporaneo;
di competenza
- conoscenza di base delle varietà della lingua italiana;
- conoscenza delle specificità della lingua dei mass media;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica della linguistica italiana;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale; prevedono un parziale uso di strumenti informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su tre domande sulle seguenti specifiche parti del corso: 1) introduzione metodologica e strumenti; 2) architettura dell’italiano contemporaneo; 3) caratteristiche della lingua dei mass media. Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o due domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si potrà richiedere allo studente l’analisi dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall’insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base relativi allo spazio linguistico dell’italiano;
- la capacità di riconoscere e descrivere struttura e tipologia degli strumenti linguistici, cartacei e digitali;
- la capacità di riconoscere e descrivere le caratteristiche della lingua dei diversi mass-media;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
Programma del corso
Il corso prevede un inquadramento della lingua dei mezzi di comunicazione di massa all’interno dell’architettura dell’italiano contemporaneo e in relazione alle loro specificità. Particolari approfondimenti riguarderanno la lingua della rete, della radio, della televisione, dei giornali, del cinema e della canzone. Lezioni specifiche saranno mirate alla lingua della pubblicità.