Insegnamento mutuato da: B003194 - MARKETING DELLE IMPRESE CULTURALI Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si propone di analizzare le decisioni di marketing strategico e di marketing operativo assunte dalle imprese culturali.Nella prima parte verranno presentati i seguenti argomenti: marketing ed orientamento al mercato, l'analisi della domanda e del comportamento di consumo, la segmentazione del mercato, il posizionamento competitivo ed il sistema informativo di marketing. Nella seconda parte il corso si concentra sulle politiche di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo.
Ferrero (a cura di), 2018, Marketing e creazione del valore, Giappichelli
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: principali scelte di marketing strategico, analisi della competitività e dell'attrattività, scelte di posizionamento competitivo, decisioni di prodotto, di prezzo, comunicazione e distribuzione.
COMPETENZE. Sviluppo di
- una mentalità orientata al mercato
- capacità di gestire strategicamente i rapporti tra imprese e mercato
- competenze in termini di scelte di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione
- conoscenze in merito alle principali metodologie di analisi del mercato.
Prerequisiti
Prima di sostenere l'esame di marketing, si consiglia agli studenti di aver superato l'esame di Management delle imprese culturali
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Testimonianze aziendali
Discussioni di casi
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
- il concetto di marketing
- l’analisi del comportamento di consumo
- la segmentazione del mercato ed il posizionamento competitivo
- l’analisi dell’attrattività e competitività
- il sistema informativo di marketing e le ricerche di marketing
- le politiche di prodotto
- le politiche di distribuzione
-le politiche di comunicazione
-le politiche di prezzo
- il piano strategico di marketing