Luca Bravi, L'educatore. Storia di una professione, Carocci, 2021 in pubblicazione (il testo non è ancora disponibile ed il docente darà le necessarie indicazioni durante il corso)
Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità, Bompiani, 2017 (solo le seguenti parti e capitoli: PARTE 1- CAP. DA 1 A 4; PARTE 2 - CAP. DA 5 A 8; PARTE 4 - CAP. DA 14-20.
Rossella Raimondo, La pedagogia sociale di Alessandrina Ravizza fra Otto e Novecento, Carocci, 2021
S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Bruno Mondadori, Milano, 2021. (Nuova edizione aggiornata)
S. Oliviero, Crescere negli anni Ottanta, "Pedagogia Oggi", n. 2, 2018, http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3003/0
S. Oliviero, Il supermercato e l’educazione al consumo in Italia. Storia di un luogo educativo, "Pedagogia Oggi", n. 1, 2019, https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/article/view/3349/3202
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Altre Informazioni - Cognomi A-L
/
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
/
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Il docente inserirà una prova scritta su tematiche legate ai volumi nella piattaforma Moodle attraverso forum; una prova scritta per ciascuno dei tre testi di riferimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.