Insegnamento mutuato da: B004571 - STORIA DELL'ARTE MODERNA Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di analizzare il fenomeno della diffusione della scultura barocca romana in Europa, attraverso l'esame di principali casi di tale processo. Saranno indagati i casi eclatanti dei lavori di Alessandro Algardi per la Spagna e di Gian Lorenzo Bernini per Luigi XIV, per poi studiare altre commmittenze come quella per i cavalieri dell'Ordine di Malta o del cardinale Federico d'Assia per la cattedrale di Breslau.
-A. Angelini, La scultura del Seicento a Roma, Milano 2005;
-De Caravaggio a Bernini. Obras maestras del Seicento Italiano en las Colecciones Reales de Patrimonio Nacional, catalogo della mostra di Madrid (giugno-ottobre 2016), Madrid 2016, schede 31 (G.B. Bernini, Cristo crocifisso), 32(G.B. Bernini, Fontana dei fiumi), 34 (A. Algardi, Coprifuochi con Nettuno e Cibele), 36 (A. Algardi, Rilievo con Attila e Leone Magno), 37 (A. Raggi, Calvario), pp. 200-206, 210-221;
-C. Giometti, Domenico Guidi 1625-1701. Uno scultore barocco di fama europea, Roma 2010, pp. 49-55, 77-87, schede 35.S, 36.S, 38.S, 39.S, 42.S;
-L. Lorizzo, L' altare della cappella Filomarino ai Santi Apostoli di Napoli alla luce di nuovi documenti romani, in Ricerche sul '600 napoletano, 2001(2002), pp. 62-75;
-K. Sciberras, Roman Baroque Sculpture for the Knights of Malta, Malta 2012, pp. 101-152, 175-207;
-T.L.M. Vale, Scultura barocca italiana in Portogallo, Roma 2010, pp. 35-55, 93-127.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti storico-critici e metodologici per affrontare lo studio della diffusione della scultura barocca romana in Italia e in Europa. La produzione scultorea, le dinamiche di bottega e i rapporti degli artisti con mercanti ed intermediari saranno investigati attraverso le fonti documentarie a stampa per comprendere l'ampiezza del fenomeno e le sue articolazioni nei diversi territori italiani ed esteri.
Prerequisiti
Conoscenza della produzione artistica romana della fine del Cinquecento e all'inizio Settecento. Conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Nel corso delle lezioni frontali saranno presentate le opere oggetto di studio attraverso powerpoint, poi messi a disposizione degli studenti. Si prevede inoltre una visita a Roma per lo studio di alcune opere di scultura barocca. In base al numero degli studenti si valuterà l'opportunità di effettuare delle esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà in forma orale con la presentazione di immagini di opere studiate a lezione, presenti nei testi in lettura o viste durante la visita a Roma. Le immagini dovranno essere commentate e le opere contestualizzate. Parimenti verrà richiesta la conoscenza dei testi critici e delle fonti storico artistiche analizzate a lezione.
Programma del corso
Scultura barocca romana fuori di Roma. Percorsi tra Italia ed Europa.
Il corso si propone di analizzare il fenomeno della diffusione della scultura barocca romana in Italia e in Europa, attraverso l'esame di principali casi di tale processo. Saranno indagati in prima istanza i casi eclatanti dei lavori di Alessandro Algardi per la Spagna e di Gian Lorenzo Bernini per Luigi XIV. Si passerà poi ad investigare le vicende di committenze che coinvolsero molti dei loro allievi e maestranze altamente specializzate: di particolare interesse, ad esempio, saranno i monumenti funebri per i cavalieri dell'Ordine di Malta, le scultura di Domenico Guidi ed Ercole Ferrata per la cappella del cardinale Federico d'Assia nella cattedrale di Breslau e le statue ordinate da Giovanni V di Portogallo per la cattedrale di Mafra. Questa progressiva diffusione della maniera romana verrà recepita dai più sensibili artisti europei e alcune delle loro opere saranno oggetto di analisi e approfondimento.